Tempo di lettura: 3 minuti

E’ terminata nella trasferta di Udine l’avventura in Coppa Italia della Salernitana, sconfitta 3-1 dai friuliani nei sedicesimi di finale della manifestazione tricolore. Mister Martusciello ha mischiato le carte dando spazio e minutaggio a chi fino ad ora aveva giocato meno, ma alla lunga è venuto fuori il maggior tasso di esperienza dei bianconeri bravi ad approfittare di qualche disattenzione di troppo dei granata.

PRIMO TEMPO – Pronti, via e l’Udinese ha alzato subito i giri del motore sfiorando il gol con Iker Bravo e Lucca, quest’ultimo anticipato di un soffio da Velthuis. Il punteggio, poi, si è sbloccato al 20’ quando un destro piazzato di Bijol, sugli sviluppi di un angolo ha trafitto Fiorillo invano proteso in tuffo. Tre giri di lancette più tardi Payero ha spedito alle stelle una palla invitante al limite dell’area mentre sul fronte opposto non ha sbagliato Simy trovando l’1-1 con un destro preciso sul palo più lungo dopo un disimpegno in uscita sbagliato dai bianconeri. Sessanta secondi più tardi è stato necessario un prodigioso intervento di Fiorillo su Payero per evitare alla Salernitana di andare di nuovo subito sotto. La gara, quindi, ha vissuto una fase di sostanziale equilibrio fino al 41’ quando uno scoppiettante Payero ha anticipato in area Velthuis venendo toccato sul piede. In un primo momento il direttore di gara ha fatto proseguire il gioco, salvo poi concedere il penalty dopo un consulto al Var con la successiva realizzazione di Lucca che ha riportato avanti l’Udinese. Nella circostanza Payero è stato costretto ad abbandonare il campo in barella per le conseguenze del contatto con il calciatore della Salernitana.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa sono trascorsi appena due minuti e i padroni di casa hanno trovato subito il 3-1 con Ekkelenkamp su assist di Rui Modesto mettendo un seria ipoteca sul passaggio del turno. Il doppio vantaggio, quindi, ha permesso ai friuliani di gestire la gara senza particolari affanni tranne un colpo di testa di poco fuori di Simy, Poi, quando sulla gara stavano per iniziare a scorrere i titoli di coda, la Salernitana ha usufruito di un calcio di rigore per un fallo ai danni di Maggiore, ma dal dischetto Torregrossa si è fatto ipnotizzare da Sava che ha bloccato la sfera in due tempi. Nel finale espulso Maggiore per gioco scorretto ai danni di Zamura. Agli ottavi l’Udinese affronterà l’Inter.

Udinese-Salernitana 3-1
Reti: 20′ Bijol, 25′ Simy, 44′ rig. Lucca, 47′ Ekkelenkamp

Udinese (3-5-2): Sava; Abankwah (85′ Palma), Bijol (85′ Ebosse), Tourè; Modesto, Lovric (60′ Atta), Zarraga, Payero (43′ Ekkelenkamp), Zemura; Bravo; Lucca (60′ Davis). All. Runjaic

Salernitana (4-3-3): Fiorillo; Ghiglione, Ruggeri, Velthuis, Jaroszynski; Hrustic (56′ Maggiore), Soriano (65′ Torregrossa), Tello; Kallon (75′ Amatucci), Simy (75′ Braaf), Dalmonte (56′ Verde). All. Martusciello

Ammoniti: Velthuis (S), Ruggeri (S), Davis (U), Tello (S), Bijol (U).
Espulso: Maggiore (S).