Tempo di lettura: 2 minuti

In occasione della Giornata internazionale della donna, l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università di Salerno ospiterà, a partire dalle ore 9.00, l’evento dal titolo “Dalla non discriminazione alle pari opportunità. Educazione, formazione e cultura di genere: il ruolo dell’Università – Intelligenza artificiale e nuove tecnologie, sostenibilità e gender gap”.

Il convegno sarà aperto dall’intervento del Magnifico Rettore prof. Vincenzo Loia e seguirà con la presentazione di un Rapporto introduttivo curato dalla Delegata di Ateneo alle Pari Opportunità prof.ssa Angela Di Stasi. Con un approccio multidisciplinare, il convegno prevede la partecipazione corale dell’Ateneo e dei suoi Dipartimenti, nonché di specialisti esterni e testimonial.

L’evento ospiterà cinque sessioni di lavoro che muoveranno dall’analisi del Rapporto ANVUR 2023 – Analisi di genere, redatto dal Gruppo di lavoro coordinato dalla Vice Presidente ANVUR prof.ssa Alessandra Celletti.

I lavori si concentreranno sui contenuti delle “nuove” e complesse sfide riguardanti l’educazione, la formazione e il ruolo dell’Università con riferimento all’utilizzo dell’intelligenza artificiale e alle nuove tecnologie, nonché agli effetti dell’accidentato cammino verso la sostenibilità, ampiamente intesa.

Nel corso dell’evento sarà presentata la Roadmap UNISA Pari Opportunità 2024, un articolato itinerario di ricerca e sperimentazione di best practices e un “incubatore” di azioni positive che si muove nella prospettiva di prosecuzione delle attività già organizzate nel framework della Roadmap UNISA Pari opportunità 2023.

I lavori saranno arricchiti dalla presentazione del volume degli Atti della Giornata internazionale della donna 2023, pubblicati nella Collana scientifica di Ateneo.

Beneficiari ma anche protagonisti dell’Evento di Ateneo per l’8 marzo (attraverso i laboratori e le testimonianze) saranno gli studenti dei vari livelli di formazione universitaria e delle scuole secondarie superiori dell’ambito territoriale di Salerno.