Tempo di lettura: 2 minuti

Si è dimesso dalla carica di Presidente della Pro Loco di Buccino, l’imprenditore volceiano Marcello Nardiello, che è anche presidente dell’Unpli provinciale di Salerno, a seguito della sentenza di condanna definitiva ad otto mesi di reclusione per il reato di malversazione di fondi pubblici ai danni dello Stato.
La notizia delle dimissioni, è giunta poche ore fa da Palazzo di Città a Buccino dove il sindaco proprio qualche giorno fa, aveva inviato una missiva al direttivo della Pro Loco di Buccino che gestisce il museo archeologico nazionale Marcello Gigante e le relative attività, chiedendo di prendere provvedimenti sulla posizione di Nardiello a capo della Pro Loco al fine di non interrompere il rapporto di collaborazione con il Comune.
Dimissioni quelle di Nardiello che giungono a seguito della sentenza di condanna della Corte di Cassazione che ritenuto il Nardiello colpevole del reato di malversazione di fondi pubblici ai danni dello Stato, confermando così la condanna inflitta dalla Corte d’Appello di Salerno, ad otto mesi di reclusione, oltre al sequestro del valore di 3600 euro oggetto dell’illecito e al pagamento delle spese processuali. La vicenda giudiziaria risale al 2016 quando la Guardia di Finanza di Eboli agli ordini del capitano Manuel Carbonara e del tenente Nunzio Napolitano, avviarono un’indagine sui fondi pubblici europei elargiti tramite la Regione Campania, alla Pro Loco di Buccino per il progetto “Antica Volcei, i giovani alla riscoperta del futuro”.

Indagini che portarono le Fiamme Gialle a scoprire che il presidente della Pro Loco di Buccino, Marcello Nardiello, si era fatto consegnare, pro manibus ed in contanti, da alcuni dei giovani ammessi ed impiegati nel progetto, parte della retribuzione loro spettante ed elargita direttamente dalla Regione sottoforma di compenso per le attività di ricezione turisti presso il museo per un valore complessivo di 3600euro. Fatti questi, tutti confermati dinanzi ai finanzieri salernitani dalle vittime, tutti giovani di Buccino, uno dei quali aveva filmato e registrato anche uno dei momenti della consegna del danaro.
Una bufera giudiziaria quella che si è abbattuta sulla cittadina volceiana che ha visto Nardiello dimettersi dalla carica di Presidente della Proloco volceiana. Dimissioni che potrebbero ora comportare la decadenza anche dalla presidenza provinciale dell’Unpli Salerno.