Tempo di lettura: 3 minuti

Decisione sofferta ma intrapresa nell’interesse della comunità”. Spiega così, la sua azione politico-amministrativa, il sindaco del Comune di Buccino, Pasquale Freda, che in una nota datata 14 agosto 2023, ha inviato una lettera di “sfratto” all’associazione Pro Loco Buccino-Volcei dai locali del Museo Archeologico Nazionale di Buccino-Volcei “Marcello Gigante”.
Polo museale, tra i più belli al mondo, quello di Buccino, che conta al suo interno oltre 5mila reperti ritrovati durante gli scavi della ricostruzione post terremoto del 1980 nel territorio volceiano e risalenti alla città di origine romana Volcei, IV secolo a.C., sulle cui rovine sorge oggi la moderna città di Buccino.
Un museo archeologico nazionale, di proprietà del Comune e della Soprintendenza archeologica di Belle Arti e Paesaggio di Salerno, la cui gestione ed i cui servizi annessi tra cui le visite guidate, da anni sono affidati dal Comune di Buccino alla ProLoco Buccino-Volcei, tramite la stipula di una convenzione.
Gestione che però, è terminata con una lettera datata 14 agosto, a firma del primo cittadino e nella quale il sindaco di Buccino ha intimato alla Pro Loco, lo sfratto immediato con annessa chiusura per lavori straordinari del polo museale ricadente all’interno del chiostro dei monaci agostiniani, a partire dal 16 agosto.
In data 20 febbraio 2023 – scrive nella nota il primo cittadino da Palazzo di Città – abbiamo provveduto a rinnovare con delibera di giunta n.18, la convezione, che era scaduta, tra il Comune e la Pro Loco che prevedeva l’affidamento della gestione del museo archeologico nazionale e delle relative attività annesse ad esso. Rinnovo che ha previsto – scrive il sindaco – l’avvio contestuale di una manifestazione di interesse pubblica per la gestione del museo di Buccino al quale però, la Pro Loco non ha partecipato e quindi, la gestione del museo sarà affidata ad altro Ente. Da qui quindi la decisione, considerata la tempistica necessaria di espletamento della gara per l’affidamento del museo e la necessità di effettuare dei lavori di manutenzione all’interno dello stesso, si dispone quindi la chiusura a partire dal 18 agosto e fino all’affidamento ad altro Ente della gestione del museo”.
Infine, lo sfratto: “Si invita la Pro Loco a lasciare immediatamente i locali museali e a liberarli da ogni eventuale bene di sua proprietà, entro e non oltre le ore 14 del 18.8.2023, oltre a consegnare al Comune le chiavi dei locali comunali in suo possesso, le password e i codici di allarme”.
Una decisione, questa, destinata a far discutere poiché solo qualche mese fa, il sindaco Freda ha revocato la concessione ad uso gratuito degli edifici comunali siti nel centro storico gestiti dalla Pro Loco e affidati dalla precedente amministrazione all’associazione volceiana.
Pro Loco Buccino-Volcei che già nel dicembre dello scorso anno è stata al centro di una querelle politica e giudiziaria che aveva visto le dimissioni dell’allora Presidente dell’associazione ed ex presidente provinciale Unpli Salerno, destinatario di una sentenza di condanna definitiva da parte dei giudici della Corte di Cassazione, ad otto mesi di reclusione, per il reato di malversazione di fondi pubblici ai danni dello Stato. Condanna a cui seguirono le dimissioni dell’ex presidente con la nomina di una donna a capo della Pro Loco di Buccino.