Buccino (Sa). Sono in tre, tra cui il sindaco uscente, Nicola Parisi, i candidati consiglieri della lista “La Rosa, Unita e Democratica” capeggiata dalla candidata sindaco Maria Trimarco, esclusi dalla competizione elettorale per le elezioni amministrative 2022.
L’esclusione dei tre dalla lista “La Rosa”, i candidati consiglieri Nicola Parisi, Domenico Murano e Angelo Verderese, è arrivata dai controlli effettuati dalla Commissione Elettorale provinciale ai fini dell’ammissione delle liste alla competizione elettorale delle elezioni amministrative. La lista, capeggiata dalla vicesindaca dell’amministrazione parisiana, oggi aspirante successore alla poltrona di Parisi per la carica di primo cittadino, secondo i controlli effettuati dalla commissione, non avrebbe rispettato la parità di genere.
Una notizia che arriva come un fulmine a ciel sereno nella competizione elettorale che nel comune di Buccino si presenta ora, più agguerrita che mai e sulla cui vicenda, la candidata sindaco Trimarco presenterà ricorso al Tar chiedendo la validazione della lista completa e l’ammissione dei tre esclusi.
A sfidare Trimarco che a seguito dell’esclusione ora vede venire meno la presenza del suo candidato “di punta” nonché sindaco di centrosinistra a capo dell’amministrazione di Palazzo di città per oltre 25 anni, Nicola Parisi, ci sono ben tre concorrenti, il medico biologo Francesco Fernicola con la lista “Verso il sole”, il giovane avvocato penalista Pasquale Freda con la lista “Insieme per Buccino” e la professoressa di storia e filosofia Vincenza Di Leo a capo della lista “Futura”.
Quattro liste e tutte e quattro, tutte formate per gran parte da volti giovani della politica che ora puntano agli scranni di Palazzo di Città per scrivere la storia politico-amministrativa volceiana del “dopo Parisi” che per circa trent’anni ha dominato il panorama politico locale.
Ritenta per la terza volta la scalata a Palazzo di città, il capogruppo di minoranza e candidato sindaco, il medico biologo Francesco Fernicola. Resta fuori dalla competizione elettorale, non candidandosi in lista, lo storico avversario politico di Parisi ed ex consigliere comunale di centrodestra, Gregorio Fiscina, che però resta forte sostenitore della lista di Fernicola.
A sfidare le due liste storiche, è entrata in competizione la lista capeggiata dall’avvocato penalista Pasquale Freda, quest’ultimo figlio di un ex consigliere comunale del gruppo di minoranza capeggiato da Fernicola. Un volto nuovo, quello di Freda in politica e la cui scesa in campo con una lista civica propria, segna la definitiva rottura politica dall’ex gruppo di minoranza. Con Freda è sceso in capo anche un volto noto della Valle del Sele, lo storico sindacalista e candidato consigliere Antonio Volpe.
Punta dritto alla poltrona di primo cittadino, anche la docente di storia e filosofia del Liceo di Buccino, Vincenza Di Leo, che si presenta alla guida di una lista di giovani provenienti dall’area politica di sinistra ma volti nuovi nel panorama politico locale. La competizione è quindi a quattro ma non è escluso che la campagna elettorale appena cominciata potrebbe riservare altre importanti novità.
COMUNE DI BUCCINO
Lista “Insieme Per Buccino”
-Candidato sindaco Pasquale Freda;
-Candidati consiglio comunale: Lordi Giovanni, Trimarco Antonella, Robertazzi Nadia, Verderese Maria, Bastardo Angela, Iuorio Giampiero, Zitarosa Moreno, Volpe Antonio, Ferrara Anna, Grippo Gregorio, Carbone Massimo, Murano Maria.
Lista “Verso il sole”
-Candidato sindaco Francesco Fernicola;
-Candidati consiglio comunale: Bruno Christian, Fernicola Valeria Beatrice, Fresca Pasqualino, Gallucci Pasquale detto Daniele, Lordi Anna, Malpede Riccardo, Mazzillo Luigi, Pepe Pasqualino, Risi Lucia, Trimarco Carmela, Volpe Cristiana, Volpe Patrizia.
Lista “La Rosa, Unita e Democratica ”
-Candidato sindaco Maria Trimarco ;
-Candidati consiglio comunale: Annunziata Antonio, Del Corvo Annamaria, Del Monte Manfredi, Elia Nunzio, Farao Francesco, Gallucci Vincenzo, Muccione Mimmo, Pucciariello Chiara, Trimarco Giuseppina.
Lista “Futura”
-Candidato sindaco Vincenza Di Leo;
-Candidati consiglio comunale: Perretta Fabio, Volpe Miriam, D’Auria Aldo, Gallucci Annamaria, Paesano Giuseppina, Cariello Gerardo, Boffa Stefano, Tuozzo Michela, Muccione Veronica, Buccino Pasquale, Fernicola Antonio, Branda Tiziano.