Salerno – Una vittoria di carattere per la Nasce Un Sorriso ’92, che trasforma in rabbia agonistica le difficoltà dell’ultima settimana ed espugna il difficile campo della capolista Angri Pallacanestro, raggiungendola a quota 8 punti in vetta al torneo di B femminile. Al PalaGalvani ieri sera – mercoledì 9 – il posticipo in infrasettimanale ha portato le granatine al successo: 58-76 il finale al termine di una gara ben giocata. “Abbiamo saputo reagire ogni qual volta le avversarie cercavano di accorciare le distanze, trovando buoni canestri e sopperendo con lucidità alla settimana difficile che aveva preceduto la partita. Non ci eravamo praticamente mai allenati, complici acciacchi e malesseri che hanno colpito il nostro roster. Ma il cuore delle ragazze è grande e devo fare i complimenti a tutte, così come allo staff medico ed atletico: il lavoro di squadra funziona e la resilienza deve aiutarci ad andare avanti”, la riflessione di coach Aldo Russo.
Con Dione in panchina solo per onor di firma e diverse altre giocatrici a mezzo servizio, la Nasce Un Sorriso approccia alla partita con un pizzico di difficoltà, ma riesce a tener botta: 11-14 il primo parziale. Senza grosse sgasate, ma a piccoli break Salerno riesce ad incrementare il vantaggio. Importante l’ingresso di Orchi, con la sua aggressività in difesa e la sua capacità di tenere sempre alto il tasso agonistico. Buona anche la prova di Scolpini e soprattutto di Lucchesini, top scorer con 18 punti. All’intervallo lungo è 28-39, alla mezzora è +14 (46-60), +18 il finale.
“Siamo stati bravi a reagire a determinate scelte difensive avversarie, all’aggressività sui pick and roll. Abbiamo mosso bene palla anche a metà campo ed attaccato i loro passaggi a zona – continua Russo – Sono soddisfatto della prova e della capacità di contrastare le scelte angresi mirate a creare indecisione nelle nostre atlete che, ancorandosi ai concetti di squadra, sono riuscite ad aggirare gli ostacoli, riuscendo a trovare bei canestri e una qualità di gioco corale diventata nostro marchio di fabbrica. Non era una partita facile per le condizioni in cui ci siamo arrivati e le qualità di un avversario pieno di entusiasmo, perché a punteggio pieno. Mi aspettavo una partita insidiosa, a strappi. A parte l’inizio, abbiamo sempre controllato la gara. Siamo andati bene in contropiede, sfruttando il loro rientro che ci permetteva di avere spazi, riuscendo a coinvolgere anche i restanti secondi e non solo i primi 8. Sapevamo di poter avere qualche difficoltà in post basso contro la loro precisa identità di appoggiare la palla dentro. L’apporto e la rotazione delle lunghe ci ha dato affidabilità, alla fine il tabellino recita una distribuzione dei punti che vede quattro giocatrici in doppia cifra ed altre tre quasi: questo mi rende felice. Il gruppo è riuscito anche a gestire un clima caldo e qualche pressione che ci fa bene, perché ci dà la misura del lavorare in situazioni più stressanti”. Salerno tornerà in campo sabato in casa contro Catanzaro Centro Basket.
ANGRI PALLACANESTRO-NASCE UN SORRISO SALERNO 58-76 (11-14; 28-39; 46-60)
ANGRI: Iuliano ne, Sicignano 2, Catalani 2, Stigliano ne, Manna 16, Dati ne, Nastro ne, Sapienza 13, Cesarano ne, Falino 8, Manganiello, Capriati 15. All Iannone.
SALERNO: Naddeo, Orchi 10, Scala 8, De Mitri 11, Carosio 7, Opacic 15, Blasi, Dione ne, Lucchesini 18, Scolpini 7. All. Russo.
Arbitri: Savarese e Faiella