Sono state tutte confermate rispetto alla edizione dell’estate precedente, le bandiere blu che sventolano nelle località costiere del Cilento e in provincia di Salerno. Agropoli, Capaccio Paestum, Castellabate, Montecorice, Pollica, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola, Vibonati, Camerota, Ispani e San Mauro Cilento premiate ancora una volta in base ai 33 criteri scelti per l’assegnazione del prestigiso vessilo che in provincia di Salerno riguarda anche Positano.
L’ufficializzazione è avvenuta questa mattina a Roma dove, presso la Sala Convegni del CNR, si è svolta la conferenza di presentazione. Una spiaggia per essere insignita dell’importante vessillo deve rispondere a 33 criteri; 38 sono invece quelli per gli approdi. In sintesi riguardano: educazione ambientale e informazione, qualità delle acque, gestione ambientale, servizi e sicurezza. Il riconoscimento viene assegnato con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
La Campania ne conquista una in più rispetto allo scorso anno: la new entry è Cellole, nel casertano che si aggiunge a Anacapri, Piano di Sorrento, Sorrento, Massa Lubrense e Vico Equense, nel napoletano, Assegnati anche i riconoscimenti per gli approdi turistici. Ottengono il vessillo 2024 Agropoli, Palinuro, Casal Velino e Acciaroli e Marina di Camerota nel Cilento. Si aggiunge il porto di Marina d’Arechi a Salerno. Tra i primi a commentare il riconoscimento il Comune di Agropoli, al suo 25esimo vessillo per le spiagge (lungomare San Marco e la baia di Trentova) e il dodicesimo per l’approdo turistico.
L’obiettivo principale del programma Bandiera blu, è quello di promuovere nei Comuni costieri una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche.
«E’ una grande soddisfazione aver ricevuto la Bandiera blu anche per l’anno 2024. A comprova dell’attenzione che l’Amministrazione pone per il mare e le spiagge che rappresentano il principale attrattore. Tutta l’area costiera di Agropoli può vantare un mare di qualità eccellente. C’è grande attenzione alla depurazione, così come alla raccolta differenziata e a tutto quanto riguarda i servizi turistici contemplati nel programma della Fee Italia. L’impegno è corale e ognuno deve fare la propria parte per contribuire alla tutela dell’ambiente marino» è il commento del sindaco Roberto Mutalipassi.
«Il riconoscimento Bandiera blu – afferma l’assessore al Mare, Demanio e Patrimonio Giuseppe Di Filippo – è solo un punto di partenza per il Comune di Agropoli. Mi preme ringraziare in particolar modo gli uffici, il funzionario e le associazioni che hanno aiutato alla stesura della documentazione necessaria per la candidatura».