Valva (Sa)- “A giorni comincerà il trattamento con i farmaci fitosanitari ah hoc per salvare i giardini della villa reale”. Lo spiega il vicesindaco del comune di Valva, Luca Forlenza, il cui ente il mese scorso, è stato destinatario di un maxi finanziamento di 1milione e 800mila euro per il restyling del parco e dei giardini stile italiano e inglese della villa reale dei marchesi d’Ayala di Valva.
Trattamenti sanitari urgenti quelli che l’Ente di Palazzo di Città dovrà fare all’interno del parco di 18 ettari di bosco della villa storica reale, di proprietà dell’ordine dei Cavalieri di Malta ma gestita dal Comune di Valva.
Villa che è uno dei siti storici reali tra i più belli d’Italia ma che da alcuni anni è ostaggio di un bruco parassita, il piralide del bosso, che ha attaccato e distrutto i giardini dei 18 ettari di bosco di Villa D’Ayala.
Giardini che, nel programma di finanziamento del progetto presentato ed approvato dal Ministero dei beni culturali, vedranno oltre ad un intervento farmaceutico di prodotti fitosanitari impiegati per la cura e il trattamento delle piante ammalate anche la piantumazione di nuove piante all’interno del parco per far ritornare la villa a spendere attraverso la sua antica bellezza storica e naturale.
“Un primo trattamento- spiega Forlenza- è già stato effettuato ma nei prossimi giorni daremo seguito al secondo step per la cura del giardino”.