Tempo di lettura: 3 minuti

È in distribuzione ad Amalfi la “Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità”: il Fondo istituito dallo Stato con la Legge di Bilancio 2023 per chi è in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro.

Sono 140 i beneficiari residenti nel Comune di Amalfi, selezionati direttamente dall’INPS sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità stabiliti dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023, posseduti alla data di pubblicazione (12.05.2023).

«L’elenco dei beneficiari è stato comunicato dall’INPS alle Amministrazioni comunali, che hanno solo il compito di accertarne l’identità – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Gargano. I nuclei familiari amalfitani sono stati già contattati dall’Ufficio Servizi alla Persona, attraverso telefonate raccomandate o messi comunali per il rilascio della lettera informativa con il codice identificativo e le istruzioni per il ritiro della “Carta Dedicata a Te”. Con il codice di riferimento, dovranno recarsi presso un Ufficio Postale per il ritiro della card, muniti di lettera, documento di identità in corso di validità, Codice Fiscale o Tessera Sanitaria. Si tratta di una misura voluta dallo Stato a sostegno dei 140 nuclei familiari, che si aggiunge alle tante iniziative implementate dal Comune di Amalfi, guidato dal nostro Sindaco Daniele Milano, per supportare le fasce sociali più fragili».

La misura prevede un solo contributo economico per nucleo familiare di importo complessivo di 382,50 euro, erogato attraverso la Carta solidale: una carta elettronica prepagata e ricaricabile, destinata all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (indicati dal decreto interministeriale), con l’esclusione di qualsiasi tipologia di bevanda alcolica, che potrà essere spesa presso tutti gli esercizi commerciali che vendono generi alimentari.

La carta, rilasciata da Poste Italiane tramite Postepay, è nominativa ed è operativa da luglio 2023. Fondamentale attivarla, effettuando il primo acquisto entro il 15 settembre 2023: in caso contrario si avrà la decadenza del beneficio.

Non è necessario presentare domanda per accedere al Fondo, perché i beneficiari del contributo sono individuati dall’INPS secondo le modalità previste dal decreto interministeriale 18 aprile 2023. Tra i requisiti presi in considerazione per accedere al benefit: il possesso di regolare Attestazione ISEE in corso di validità con valore ISEE non superiore a 15.000 euro annui; l’iscrizione nell’Anagrafe della Popolazione Residente (Anagrafe comunale); non beneficiare già di altre misure di sostegno al reddito o di inclusione (Reddito di Cittadinanza, Reddito di inclusione, NASPI, Cassa integrazione guadagni, etc.).

Tra i criteri presi in considerazione per la definizione degli elenchi degli assegnatari anche la composizione dei nuclei familiari: a. composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2009; b. composti da non meno di tre componenti, di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2005; c. nuclei familiari composti da non meno di tre componenti. In tutti i casi, la priorità è data ai nuclei con indicatore ISEE più basso.

Non occorre quindi presentare alcuna domanda, perché l’INPS mette a disposizione dei Comuni le liste dei potenziali beneficiari: questi ultimi, insieme alle Poste Italiane gestiscono i rapporti con chi ottiene il contributo economico.

Per qualsiasi chiarimento è possibile contattare il Settore “Servizi alla Persona” del Comune di Amalfi dal lunedì al venerdì, in orari d’ufficio.