Buccino (Sa) – “Un momento storico, necessarie le interconnessioni sulle infrastrutture esistenti”. Commentano così, il progetto di fattibilità presentato con l’avvio del dibattito pubblico del primo sub-lotto, della linea ferroviaria di Alta Velocità Salerno–Reggio Calabria per il tratto Battipaglia–Romagnano al Monte, il consigliere regionale Corrado Matera e il portavoce del comitato Ferrovia Eboli-Calitri-Contursi Terme-Pescopagano e presidente Svimar, Giacomo Rosa.
“Accanto alla linea di Alta Velocità – spiega Rosa – è necessario potenziare e creare le interconnessioni della rete delle infrastrutture. Non possiamo – dice, riferendosi all’alta velocità – sentire soltanto il fruscio del vento del treno che sfreccia a 300 km/h senza nessuna ricaduta per i nostri territori delle aree interne che saranno attraversate dalla rete ferroviaria. Per noi – spiega l’ex sindaco di Contursi Terme e presidente Svimar, Rosa – restano di fondamentale importanza le interconnessioni tra le aree interne e l’alta velocità con i grandi centri e le stazioni. Continueremo a sostenere anche nel dibattito pubblico – sottolinea – la realizzazione della bretella Eboli-Calitri-Pescopagano che in questo caso, diventerà Contursi Terme-Calitri-Pescopagano, oltre alla Potenza-Tito-Auletta e alla riattivazione della linea ferroviaria Sicignano-Lagonegro. Queste reti e infrastrutture – conclude Rosa – serviranno insieme per interconnettere il profondo sud del nostro Paese con l’Europa, contro lo spopolamento delle aree interne e per il trasporto di merci e passeggeri. È questo – chiosa – il momento di agire nelle sedi opportune regionali affinché la Valle del Sele, il Tanagro, la Basilicata e il Vallo di Diano non restino indietro”. L’occasione quella del rilancio delle infrastrutture viarie del Mezzogiorno quindi, per far ripartire l’Italia.
Home Salerno Attualità Salerno Alta Velocità Battipaglia-Romagnano, Matera e Rosa: “Momento storico, necessarie interconnessioni su infrastrutture...
Alta Velocità Battipaglia-Romagnano, Matera e Rosa: “Momento storico, necessarie interconnessioni su infrastrutture esistenti”
Tempo di lettura: 2 minuti