Tempo di lettura: < 1 minuto

Nuovo appuntamento con il #Fuorifestival di Salerno Letteratura. Venerdì 22 marzo alle 18.30, Alice Urciuolo presenterà il suo ultimo libro “La verità che ci riguarda” (66thand2nd) in dialogo con Corrado De Rosa. L’incontro si terrà nel complesso Piantanova di piazza Matteotti 1, messo temporaneamente a disposizione dall’amministrazione provinciale proprio per ospitare le attività dei #Fuorifestival.

L’autrice. Alice Urciuolo è scrittrice e sceneggiatrice. Autrice di diverse stagioni Skam Italia, una delle serie più amate dagli adolescenti, Urciuolo ha lavorato come editor di altre serie tv come Rocco Schiavone. Il suo primo romanzo, Adorazione, uscito nel 2020, è entrato nella cinquina del Premio Strega.
Il libro. Milena Cervi, la protagonista, deve il suo nome alla passione che Urciuolo ha per l’epistolario di Kafka (Lettere a Milena). Il romanzo inizia quando Milena ha quindici anni, in contemporanea con l’ingresso di sua madre Angelica in una setta religiosa. Da qui vedremo come la dipendenza affettiva di Angelica dal fondatore della setta, porterà poi a quella di Milena, ormai ventenne, dal suo fidanzato, e come sia facile confondere la possessione con l’amore. Con “La verità che ci riguarda” Alice Urciuolo apre al confronto sulla linea d’ombra: fra adolescenti e adulti, genitori e figli, amori, illusioni e speranze.