Tempo di lettura: 2 minuti

Piana del Sele – “Gli imprenditori agricoli e gli allevatori vanno aiutati subito con l’elargizione dei supplementi dei buoni carburante”. È quanto chiede alla Regione Campania, il presidente del consiglio della Comunità Montana Sele-Tanagro ed esponente di Forza Italia, Giovanni Iuorio, circa le difficoltà economiche che gli imprenditori agricoli e gli allevatori della Valle del Sele, del Tanagro, degli Alburni e della Piana del Sele, stanno vivendo a seguito della siccità e dei rincari dei prezzi del carburante utilizzato per i lavori agricoli e per il trasporto delle autobotti di acqua.
Siccità che, come denuncia Iuorio “ha causato, per gli imprenditori agricoli e gli allevatori, l’utilizzo intensivo di trattori con pompe per irrigare i campi agricoli e per fornire di foraggi le stalle degli allevamenti zootecnici tanto da comportare il termine dei buoni. Sono soldi -dice l’esponente di Forza Italia – che gli imprenditori agricoli stanno affrontando da soli e senza sostegno economico”. Costi di carburante sempre più alti che vedono gli allevatori e gli imprenditori agricoli terminare con largo anticipo, come questo periodo, l’utilizzo dei buoni carburanti elargiti dalla Regione Campania”.
Buoni carburante che rappresentano delle vere e proprie agevolazioni che consentono alle aziende agricole professionali, iscritte al registro delle imprese presso la Camera di Commercio, di acquistare il gasolio e la benzina ottenendo, sul prezzo, la riduzione dell’accisa statale, mentre per il metano e il gpl, gli imprenditori per questi ultimi, ottengono la riduzione dell’imposta di consumo e delle tasse regionali. Buoni carburante che vengono assegnati sulla base delle coltivazioni e delle dotazioni strumentali in capo alle aziende agricole e zootecniche e devono essere utilizzati entro l’anno solare, oltre al vincolo del prelievo che deve avvenire presso appositi distributori accreditati che registrano le quantità prelevate.
Una situazione che, come chiede Iuorio, “deve far intervenire con urgenza la Regione Campania, così come hanno fatto altre Regioni italiane, con l’emissione di un decreto per elargire altri buoni carburante destinati agli imprenditori agricoli che a causa della siccità hanno già terminato quelli del 2022, registrando ora non pochi aggravi e difficoltà economiche. I campi agricoli e gli animali – sottolinea Iuori o- non possono aspettare. La Regione intervenga con l’emissione del supplemento perché le coltivazioni sono in atto e i raccolti non possono attendere la burocrazia e la politica”.
Una richiesta di aiuto alle Istituzioni quella di Iuorio, per salvare il comparto agricolo e zootecnico.