Tempo di lettura: 2 minuti
È stato presentato ad Eboli il progetto di ricostruzione degli alloggi popolari del Rione Borgo, un intervento strategico finanziato con il Fondo Complementare al Pnrr, nell’ambito del programma “Sicuro, verde e sociale”, destinato alla riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica.
Alla conferenza stampa sono intervenuti l’assessore all’Urbanistica della Regione Campania, Bruno Discepolo, il sindaco di Eboli, Mario Conte e il presidente di Acer Campania, David Lebro.
Durante l’evento, che ha visto anche la posa simbolica della prima pietra del nuovo insediamento, è stato illustrato il progetto che prevede la realizzazione di tre edifici moderni nel quartiere Rione Pescara, destinati ad accogliere 56 famiglie. Le nuove abitazioni, progettate secondo criteri di efficienza e sostenibilità, comprenderanno 32 appartamenti, con spazi pensati per offrire comfort, risparmio energetico e una migliore qualità della vita.
Il nuovo insediamento sorgerà su un’area tre volte più ampia rispetto a quella attuale, con una significativa riduzione dell’impatto edilizio: solo il 40% del suolo sarà costruito, mentre il resto sarà destinato a verde pubblico, aree pedonali e spazi sportivi, restituendo così alla comunità un quartiere più vivibile e inclusivo.
Con questo progetto vogliamo essere concretamente vicini ai cittadini, non solo offrendo loro abitazioni moderne, sicure e accoglienti, ma anche ascoltando le loro esigenze e costruendo risposte concrete”, ha dichiarato il presidente di Acer Campania, David Lebro. “Un’iniziativa che punta a migliorare la qualità della vita delle famiglie e a rafforzare il senso di comunità, grazie alla collaborazione tra Regione Campania, Comune di Eboli e Acer Campania”.