Tempo di lettura: 3 minuti

La Nasce un Sorriso Salerno ’92 vince la Coppa Campania battendo in finale la Ferraro Group Ariano Irpino sul suo campo. Al PalaCardito finisce 64-68 per le granatine in rimonta. E che rimonta! Sotto di 20 a metà partita, dopo un inizio difficile, la squadra di coach Aldo Russo è venuta fuori alla distanza con un recupero emozionante contro il sodalizio irpino che era stata bestia nera in campionato.

La gara. Nei primi 3’ si segna solo da lontano ed è protagonista Moretti che mette la prima tripla e si ripete altre tre volte dopo il momentaneo pari dall’angolo di Lucchesini. Russo è subito belva, timeout sul 12-3. Moretti continua a scatenarsi, Orchi e De Mitri accorciano ma sono caldissime pure le mani di Ferraretti e Visone. Il primo parziale è una mazzata: 24-7. Si torna sul parquet, Carosio e De Mitri vanno di tripla ma prende il mirino pure Puzio: al 13’ è 31-13. Sussulto Salerno con Orchi, arriva al -12 ma si addormenta di nuovo. All’intervallo lungo è 37-22 Ariano. Alla ripresa la Ferraro Group doppia sempre con la scatenata Moretti: 42-22. Finita? Orchi dice no. L’ex Viterbo trascina, Scala l’aiuta e le granatine fanno -6 a metà periodo senza far segnare le padrone di casa (42-36). Guilavogui combatte, Visone riporta le sue a +10 (47-37) a due minuti e mezzo da fine terzo quarto. Orchi porta il peso dei 4 falli e si accomoda ma le granatine crescono, su tutte una Valerio che ha stretto i denti giocando con una caviglia malandata. La risalita di Salerno è netta rispetto alla melma dov’era finita pochi minuti prima: il quarto periodo inizia sul 51-44, segna Carosio e l’agonismo sale a mille. La tripla di Lucchesini vale il -3 (54-51) a 7’ dalla fine, poi Moretti si risveglia e fa copia-incolla. Ancora Valerio dalla distanza per il 59-56. Salerno ci crede, soffre e sorpassa: Carosio da tre fa 59-59, Valerio sale ancora in cattedra, rientra pure Orchi e la difesa di Salerno diventa un bunker. Finisce 68-64, la Coppa Campania è della Nasce un Sorriso. È il secondo successo del club di patron Angela Somma dopo quello del 2018. A premiare la società è stato il sindaco di Ariano Irpino, Enrico Franza.

“Abbiamo cominciato male, poi abbiamo avuto una grande reazione, brave tutte. Per adesso abbiamo vinto questo trofeo ma dobbiamo continuare su questa strada. Spero non sia finita”, afferma il presidente Angela Somma, raggiante a fine partita. Non poteva essere altrimenti. “È il bello del basket, la forza del gruppo, la voglia di crederci e fare quello che non eravamo riuscite a fare all’inizio – il commento di coachAldo Russo – Ariano aveva tirato con percentuali altissime senza sbagliare, avevo detto alla squadra di continuare a credere nella difesa per avere più ritmo. Le avversarie hanno ottime individualità, noi avevamo dimostrato nei precedenti di potercela giocare: serviva crederci, c’è stata una grande forza da tutte che spingeva nella seconda metà di partita, quando siamo state brave finalmente a controllare l’emotività. Ci prendiamo questa bellissima rimonta che deve servire come propulsione positiva per continuare a credere in quello che stiamo facendo”.

ARIANO IRPINO-SALERNO 64-68 (24-7; 37-22; 51-44)

ARIANO IRPINO: D’Ambrosio ne, Moretti 28, Frascolla, Albanese 4, Puzio 4, Muscetta, Ferraretti 7, Konunuchenko, Guilavogui 9, Visone 12. All:

SALERNO: Naddeo ne, Valerio 12, Orchi 14, Scala 8, De Mitri 10, Carosio 9, Opacic, Dione ne, Lucchesini 10, Scolpini 2, Jamal Eddine. All: Russo.

Arbitri: Daniele-De Cunzo