Tempo di lettura: 2 minuti

“Oggi l’UNPLI Campania ha avviato oltre seicento volontati di Servizio Civile. Un percorso che dà la possibilità ai nostri giovani di impegnarsi per il territorio e per le comunità nelle nostre Pro Loco – lo ha dichiarato Luigi Barbati, Presidente Regionale UNPLI Campania. 

“L’esperienza del Servizio Civile Universale è realmente una scelta che ti cambia la vita. Le Pro Loco della Campania sono sentinelle dei nostri territori e con il servizio civile danno dimostrazione concreta di cittadinanza attiva e impegno civico. – prosegue Barbati – il comitato regionale UNPLI Campania augura a tutti i volontari una ricca esperienza di crescita personale.”

Sono precisamente 637 gli operatori volontari di Servizio Civile Universale avviati oggi nelle quasi cinquecento sedi delle Pro Loco UNPLI. Cinque i progetti, uno per provincia, con una forte caratterizzazione territoriale, a coprire i due settori di intervento: patrimonio storico artistico e culturale; educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale.

Un risultato che mette in risalto il lavoro del comitato regionale, portandolo ad essere il primo per numero di operatori volontari in tutta Italia, davanti alla Sicilia, comitato del presidente nazionale UNPLI, Nino La Spina.

“Crediamo fortemente nel valore del Servizio Civile Universale, come comitato regionale siamo attenti ad offrire un supporto quotidiano a tutte le nostre Pro Loco associate, con una struttura che vede impegnati il Responsabile Regionale Renzo Mazzeo, la coordinatrice regionale Dott.ssa Barbara Minicozzi e i cinque comitati provinciali con rispettivi presidente e responsabile provinciale.

Lavoriamoconclude il presidente regionale Luigi Barbatisinergicamente per offrire ai giovani l’opportunità di costruire il futuro insieme a noi, valorizzando il patrimonio culturale, il territorio ed il turismo in tutte le aree della nostra bellissima regione”.