L’antico Sultanato dell’Oman è una terra piena di contrasti e contraddizioni che lo rendono una vera meraviglia per gli occhi. Un paese dove la storia millenaria si mescola con la modernità delle infrastrutture e delle città. In Oman le vaste spiagge si alternano a maestose montagne, le oasi verdi si fondono con pianure rocciose e le dune di sabbia arancioni si stagliano all’orizzonte.
In questo luogo incantato, dove il passato e il presente si fondono, la lingua araba e la religione musulmana ibadita evocano immagini di un mondo senza tempo. Non è un caso che sia uno dei paesi mediorientali più gettonati dai turisti per il proprio viaggio. Prima di renderlo anche tu la metà del tuo prossimo viaggio, hai bisogno di alcune informazioni importanti per affrontare e organizzare l’esperienza nel migliore dei modi.
Dove si trova l’Oman?
L’Oman è uno stato che si trova nella zona sud-orientale della penisola arabica, il paese confina con Emirati Arabi Uniti, l’Arabia Saudita e lo Yemen. A renderlo particolarmente interessante c’è la vicinanza tra montagne, deserto, spiagge e mare, un vera perla del Medio Oriente.
Barriera linguistica e comunicazione con i nativi
Prima di partire per l’Oman, è importante essere consapevoli di alcuni aspetti che possono influenzare la propria esperienza di viaggio. Sebbene la cordialità della popolazione locale sia nota in tutto il mondo, la scarsa conoscenza di una seconda lingua e le differenze culturali con l’Occidente possono creare dei problemi di comunicazione. Questo tipo di muro potrebbe palesarsi durante la visita alle numerose località presenti in Oman. Per evitare questi inconvenienti, il nostro consiglio è quello di rivolgersi ad un tour operator specializzato nei viaggi nel Sultanato, un’organizzazione che conosca perfettamente l’intero paese.
Tuttavia, la lontananza linguistica e culturale non significa ostilità o problemi di convivenza con la popolazione locale: l’Oman è una tesoro di accoglienza. Grazie alla forte influenza dell’Ibadismo, corrente dell’Islam basata sul pacifismo, la tolleranza e l’indulgenza verso altre religioni e culture è all’ordine del giorno. Tutto questo rende l’Oman un luogo ideale per visitare il Medio Oriente entrando in contatto con una delle popolazioni in assoluto più aperte al prossimo.
Come puoi arrivare in Oman
Per raggiungere l’Oman, è possibile atterrare a Muscat presso il suo aereoporto, la capitale risulta facilmente raggiungibile da molte città europee grazie alle principali compagnie aeree. Il viaggio in aereo è sicuramente la soluzione più comoda e richiede una quantità di tempo minore di quello che possa sembrare: bastano circa 6 ore di volo che possono trasformarsi in 7 in casi particolari. Il tempo indicato fa riferimento ai voli diretti, ma la faccenda è completamente diversa in caso di voli con scalo.
Situazione in Oman post-Covid
Ormai la situazione in Oman è tranquilla per quanto riguarda la pandemia Covid. Grazie alle misure restrittive adottate dal Governo per gestire lo stato di allerta, il contesto sanitario degli ospedali è ormai perfettamente sotto controllo e i casi di contagio sono stati ridotti al minimo. Contribuiscono a questo risultato le alte temperature, che sembrano avere un forte impatto sulla riduzione dei casi.
In linea con questa tendenza, il Governo dell’Oman ha recentemente deciso di non rendere più obbligatorio l’uso delle mascherine, lasciando la decisione a completa discrezione dei cittadini e dei turisti, che possono scegliere se e quando indossarle. Non hai bisogno di nessun documento o permesso per visitare il paese, ma la situazione potrebbe essere diversa nel caso in cui volessi visitare l’Oman per un periodo di tempo superiore ai 30 giorni, il consiglio è quello di fare riferimento sulla tua ambasciata in Oman per maggiori informazioni.