Tempo di lettura: 2 minuti

È una tradizione che si rinnova ogni anno quella che vede milioni d’italiani accaparrarsi il famigerato biglietto della Lotteria Italia in vista dell’estrazione, che si tiene regolarmente il giorno dell’Epifania. L’evento che quest’anno viene capitanato da Stefano De Martino, durante Affari Tuoi, ha portato ad un boom di vendite  non indifferente, con circa 8 milioni e mezzo di tagliandi venduti, ovvero il 25% in più rispetto allo scorso anno.

Il biglietto ha un costo di 5 euro ed il primo premio regala al fortunato acquirente ben 5 milioni di euro. Come ogni anno, esistono anche serie vincenti che regalano premi inferiori, ma altrettanto significativi. Acquistabili nelle tabaccherie d’Italia fino al 4 gennaio, i biglietti guidano gli italiani verso la dea bendata insieme alla voglia di dare una svolta alla propria vita o a quella dei propri cari.

Del resto, per molti, essere baciati dalla fortuna significa l’acquisto di una casa, l’avvio di una grande attività, ma anche poter viaggiare molto di più o realizzare quel sogno nel cassetto che non è possibile aprire senza il budget giusto.

La Lotteria Italia mantiene il suo fascino principalmente grazie all’elemento ludico e di intrattenimento. Questo aspetto ludico è ciò che oggi spinge molti italiani ad apprezzare i giochi a premi di ogni genere. Un esempio lampante è il successo dei casinò live online, dove i giocatori possono vivere un’esperienza simile a quella di un vero casinò, ma comodamente da casa. Nei casinò live, i croupier professionisti gestiscono i giochi in tempo reale, trasmettendo l’azione tramite streaming video. Questo crea un’atmosfera coinvolgente e realistica, aumentando l’adrenalina e l’emozione mentre si attende di scoprire se la fortuna è dalla nostra parte.

Allo stesso modo l’estrazione della Lotteria Italia, che viene seguita in tempo reale, regala emozioni forti non solo a chi si scopre davvero vincitore, ma anche a chi attende con trepidazione insieme ai propri cari il momento in cui viene svelata la serie. Tutti con gli occhi sospiranti ed il fiato sospeso aspettano che la fortuna bussi alla loro porta e anche quando ciò non accade si ricorda quel momento vissuto insieme e magari ci si scopre ugualmente fortunati.

A riprova del fatto che a prescindere dalla fruizione, cartacea o digitale, i giochi basati sulla fortuna continuano ad unire generazioni, ma soprattutto ad ispirarci ad avere fede in qualcosa di migliore.