Il mobile sottolavabo è il protagonista indiscusso di tutti i set che compongono l’arredo bagno. Quando lo scegli, è fondamentale che ti innamori del suo stile e delle sue finiture, ma deve anche essere pratico e funzionale. Scopri come scegliere il mobile perfetto e centrare l’obiettivo, sia che tu abbia intenzione di rinnovare completamente il tuo bagno o che si tratti di una ristrutturazione parziale.
Lo stile che ti definisce
Cerchi un bagno all’avanguardia nel design? Preferisci che abbia un tocco rustico e casalingo? Ti piacciono gli ambienti semplici e le linee pure? Sei più classico? Qualunque sia la risposta a queste domande, c’è un mobile bagno perfetto per te. Per realizzare il bagno dei tuoi sogni, qualunque siano le dimensioni e la forma dello spazio, tieni in considerazione questi stili:
- Stile moderno e minimalista. Se sei appassionato di stile contemporaneo, scommetti su linee dritte e pure senza troppi ornamenti, senza maniglie o molto semplici, in toni neutri come il bianco, il grigio o il nero.
- Linee semplici e materiali naturali. Se sei affascinato dalla consistenza e dalle sfumature del legno, puoi scegliere tra un vasto repertorio di elementi dalle linee semplici e materiali naturali con una finitura autentica e naturale.
- Stile rustico. Sono mobili per lavabo dalle linee pure e un tocco country molto particolare, che puoi trovare nel colore del legno naturale o verniciato in toni tenui e finitura opaca.
- Stile cosmopolita e chic. Sono i mobili più glamour: legni nobili e scuri, maniglie dorate e lavabi simil marmo. Un insieme di elementi perfetti per dare al tuo bagno un plus di eleganza.
- Stile industriale. Sono mobili perfetti per bagni molto moderni caratterizzati da linee pure e finiture in legno e nero. È lo stile perfetto per tutti coloro che cercano una decorazione moderna.
La scelta del lavandino
La tipologia di lavandino influenza direttamente il design del mobile sottolavabo. In commercio è disponibile una vasta scelta di mobili da bagno abbinati ad una vasta gamma di lavelli in varie forme e dimensioni. Negli ultimi tempi sono molto in voga le soluzioni in stile moderno, e in questi casi si può scegliere tra una soluzione con lavabo da incasso o sospeso. Se decidi per un lavabo da incasso, puoi optare per uno spostato, che lascia più spazio libero sul piano da un lato.
Hai abbastanza spazio? Allora potrebbe essere una buona idea mettere un doppio lavabo nel bagno che condividi con il tuo partner. I lavabi da appoggio, invece, sono perfetti per i bagni contemporanei.
Quale materiale scegliere per il mobile sottolavabo?
Sicuramente vorrai un mobile sottolavabo che sia decorativo ed elegante, ma è anche importante che sia pratico, resistente e facile da pulire. Per questo è necessario scegliere correttamente il materiale. Ecco le scelte principali:
- Legno naturale. Che siano in legno massello o impiallacciati, conferiscono all’ambiente una nota naturale molto decorativa. Sono resistenti e tollerano bene l’umidità, grazie allo specifico trattamento protettivo che portano. Si puliscono facilmente con un panno umido.
- Truciolare e melaminico di ultima generazione. Sono materiali moderni che sono in grado di resistere all’umidità, all’abrasione e agli urti senza battere ciglio. Si puliscono facilmente con un panno e acqua saponata.
- MDF. È il materiale principale per creare forme e design specifici molto ricercati. Può essere rivestito con PVC, che è più economico della lacca.
- MDF laccato. La tendenza che va nella maggiore per i mobili da bagno laccati sono le finiture opache disponibili in un’ampia varietà di colori. Sono perfetti se li pulisci con acqua e sapone neutro e poi li asciughi con un panno morbido.
C’è una grande varietà di mobili sottolavabo disponibili in tutte le dimensioni e con diverse attrezzature: ante, cassetti, mensole, ecc. La planimetria del tuo bagno o il fatto che i metri quadri siano scarsi non è più un problema, grazie alla grande varietà di misure che vanta il mobile lavabo. C’è un intero repertorio di modelli di diverse larghezze e profondità in modo che tu possa trovare quello che ti serve.