In Italia esistono decine di siti per il trading online, alcuni nati vari anni fa, altri che sono delle vere e proprie novità del momento. Per il trader esperto chiaramente la questione è del tutto ininfluente, in quanto saprà già quali sono le risorse per lui più utili e interessanti. Il problema invece si pone per chi si avvicina a questo mondo per la prima volta. Ovviamente i messaggi pubblicitari di tutti i siti e dei broker sono estremamente lusinghieri e per certi versi si ha l’impressione che tutti i siti offrano più o meno la stessa cosa. In realtà la questione non è proprio così ed è bene informarsi accuratamente per poter scegliere con attenzione il siti più adatto.
Il sito di trading migliore
Come avviene in tantissimi altri ambiti, anche nel trading online non esiste il miglior sito di trading in assoluto. L’offerta è ampia perché tanti sono i trader presenti e le opzioni possibili: solo con tante proposte diverse si risponde alle esigenze di chiunque. Si possono trovare in rete poi varie risorse dedicate al trading, cosa che permette di scegliere il sito più adatto anche senza di fatto accedervi. Internet offre informazioni su qualsiasi argomento, cosa che permette di approfondirne la conoscenza anche da parte di chi si avvicina a un intero mondo per la prima volta. Ad esempio se si volesse sapere come funziona FXORO, una delle piattaforme oggi disponibili per il cliente italiano, ci si può tranquillamente informare online, utilizzando i contenuti disponibili su diversi siti. Partendo dal presupposto che ogni sito di trading, purché sia legalmente autorizzato ad operare in Italia, ha dei clienti target precisi ed è particolarmente interessante per qualcuno.
Su cosa si specula con il trading online
Questo è un criterio di scelta abbastanza importante: il tipo di asset offerto da un broker. Per chi non sa cosa sia il trading online spesso questo elemento viene considerato di scarso interesse, invece è uno dei motivi per cui molti trader prediligono un sito invece di un altro. Perché trading online si può fare con vari strumenti differenti, ma anche all’interno di precisi mercati, o approfittando di asset che appartengono a diversi mercati. Sta al singolo trader scegliere la strada che preferisce, anche se generalmente chi è alle prime armi dovrebbe concentrarsi su un singolo mercato o asset. Questo gli permette infatti di informarsi più rapidamente e precisamente, concentrando i propri sforzi in un ambito ristretto e preciso. Ci sono piattaforme di trading che spaziano in tanti mercati diversi, o che addirittura offrono molteplici strumenti finanziari, dai derivati alla semplice compravendita.
La sicurezza
In Europa il trading online è strettamente regolamentato. Questo significa che in ogni Stato ci sono specifiche autorità che si occupano di controllare tutti i broker attivi, permettendo ad alcuni di continuare la propria attività e bloccando altri. Purtroppo questo settore è in costante movimento e ogni giorno nascono nuovi siti di broker più o meno raccomandabili. Chi si avvicina a mondo del trading dovrebbe scegliere siti consolidati e noti, su cui si trovano molte informazioni e consoni ai regolamenti vigenti. Questo mette al riparo da truffe e raggiri, posti in atto sa soggetti che sperano di farla franca.