Sicignano degli Alburni (Sa)- Successo a Sicignano degli Alburni, per la presentazione del volume “Elogio del Negativo”, il libro scritto dal professore e già Rettore dell’Università degli Studi di Salerno, Aurelio Tommasetti, e dal giornalista Lorenzo Calò.
Il libro è stato presentato ieri sera presso l’auditorium comunale di Zuppino, a Sicignano degli Alburni, alla presenza dei relatori quali il direttore sanitario dell’azienda ospedaliera provinciale di Catanzaro, Luigi Mandia, e l’imprenditrice e presidente del Parco Avventura Alburni, Rosa Zammiello, oltre che alla presenza del sindaco del Comune di Sicignano degli Alburni, Giacomo Orco.
Un momento di riflessione, il libro, su ciò che è stata la pandemia e ciò che è accaduto quale conseguenza post pandemica, nel settore sanitario, culturale, economico e sociale. Settori questi, profondamente trasformati e costretti ad adeguarsi al web e al telematico per non restare indietro, ma la cui soluzione potrebbe essere individuata in un intervento adeguato dello Stato.
“Il verdetto è tutto lì –scrivono gli autori- se sei negativo al tampone stai bene, se risulti positivo vuol dire che il virus ha beccato anche te. L’epidemia ha imposto una nuova categoria dell’essere, il «negativo», che è diventato sinonimo di «non malato», dunque incolume rispetto all’aggressione del male. Un rovesciamento linguistico e logico che ha cambiato il paradigma della comunicazione ma che ha anche profondamente modificato le prospettive in campo politico, economico, sociale, culturale”.