Attualmente il mercato libero sta vivendo una crescita costante nel numero degli utenti, in quanto sempre più persone decidono di avvalersi delle opportunità che offre, cercando, soprattutto, di limitare l’aumento sulle bollette legato al rincaro delle materie prime che sta colpendo il mondo dell’energia e nel tentativo di trovare offerte sempre più personalizzate e adatte alle singole necessità.
Infatti, i vantaggi principali rispetto al mercato tutelato sono due, quello di poter contare su prezzi stabiliti dalle singole compagnie energetiche, non sottoposti, dunque, ai continui aggiornamenti imposti dall’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA), e quello di poter cercare la proposta più adatta alle proprie abitudini quotidiane.
Quali parametri tenere a mente per scegliere l’offerta migliore
Naturalmente, in fase di ricerca sarà importante fare riferimento alle principali compagnie energetiche presenti sul mercato libero, così da avere la possibilità di attivare offerte effettivamente vantaggiose e con prezzi competitivi.
Tra le migliori tariffe energetiche del momento è possibile annoverare quelle di Pulsee, che mette a disposizione un’ampia scelta di prodotti, dalle offerte a prezzo fisso a quelle a prezzo indicizzato, passando per la possibilità di scegliere tra proposte monorarie e biorarie per quello che riguarda la luce.
Nel dettaglio, le tariffe a prezzo fisso sono indicate per chi, per un determinato arco di tempo, non vuole rischiare aumenti indesiderati del prezzo dell’energia, per tutelarsi contro la volatilità del mercato e beneficiare di una maggiore tranquillità nella gestione delle utenze domestiche.
Le forniture a prezzo indicizzato, invece, seguono l’andamento del prezzo della materia energia sul mercato, perciò l’importo pagato varia a seconda del costo all’ingrosso. Questa soluzione è adatta a chi preferisce usufruire di una maggiore versatilità, confidando nel fatto che il costo possa scendere e offrire un vantaggio economico nel corso del tempo.
Per quanto riguarda invece la luce, in fase di scelta è fondamentale capire se sia più conveniente attivare una F0 (tariffa monoraria) oppure una tariffa bioraria (F1+F23).
I modi di vivere l’abitazione, infatti, sono i più diversi: c’è chi si trova in casa soprattutto nel fine settimana o la sera, per cui risulta più conveniente optare per una tariffa bioraria, che prevede un prezzo dell’energia più basso proprio nel weekend, nei festivi e dalle 19 alle 8 nei giorni feriali.
La tariffa monoraria, invece, prevede un costo invariato dell’energia, a prescindere dall’ora e dal giorno della settimana, motivo per cui risulta più indicata per tutti quelli che trascorrono molto tempo in casa, perché, magari, si è raggiunta la pensione oppure si sta lavorando a distanza.
Perché la gestione online delle forniture è conveniente
In fase di attivazione di una fornitura luce e gas è inoltre importante ottimizzare la gestione delle utenze, cercando di risparmiare tempo ed evitare di sprecare momenti di riposo facendo lunghe file per pagare le bollette o dover prendere un appuntamento per attivare la fornitura in presenza.
La vita frenetica quotidiana, infatti, rende sempre più difficile trovare un momento per svolgere gli oneri di attivazione della fornitura e per il pagamento dei consumi.
Quando si sceglie un fornitore, quindi, sarebbe importante orientarsi verso energy company in grado di mettere a disposizione servizi di gestione online, così da svolgere ogni operazione comodamente da casa, in qualsiasi momento libero della giornata e senza complicazioni.
La possibilità di gestire qualsiasi aspetto dell’utenza tramite un’applicazione è sicuramente un valore aggiunto, perché sarà possibile monitorare in pochi secondi la situazione, senza dover aspettare il resoconto mensile o bimestrale e potendo apportare modifiche dei dati personali o contrattuali ovunque ci si trovi.