Tempo di lettura: 2 minuti

Stava studiando per arruolarsi nell’Arma dei Carabinieri, seguendo le orme del padre comandante della stazione dei Carabinieri di Torchiara, la 22enne Chiara Franco, studentessa originaria di Sapri, quando improvvisamente, al rientro da un viaggio con il fidanzato con il quale sognava il matrimonio e una famiglia, ha lasciato tutto per seguire la sua vocazione e l’8 dicembre riceverà la prima professione religiosa come suora delle Piccole Ancelle del Sacro Cuore.
“Ho seguito la felicità, facendo la volontà del Signore- racconta emozionata la 22enne salernitana. – La felicità che vivo con questa scelta di donare tutto al Signore e agli altri, è il frutto di una risposta che mi restituisce ogni giorno gioia e serenità”.
Una serenità che Chiara Franco ha trovato quando, non appena diventata maggiorenne e aver conseguito il diploma presso l’istituto Da Vinci di Sapri, ha inseguito la vocazione –“Stavo studiando per il concorso nell’Arma dei Carabinieri e nel frattempo ero fidanzata e sognavo una famiglia come tutte le ragazze della mia età- racconta Chiara Franco. Poi, una vacanza con il fidanzato- al rientro a casa, provavo una strana sensazione di confusione e sentivo il bisogno di intraprendere un percorso di fede. Pur essendo credente, non sono mai stata frequentatrice di corsi parrocchiali ma ogni anno andavo a Lourdes in pellegrinaggio con i bambini ammalati. In uno di quei viaggi a Lourdes, incontrai una suora delle Piccole Ancelle che mi invitò a visitare l’Ecuador. Anni dopo, telefonai quella suora e gli raccontai del mio stato di malessere e lei, mi invitò a pregare e confidare in Dio e poco dopo, è arrivata la risposta. Andai dal mio fidanzato- spiega- e lo lasciai dicendogli che volevo farmi suora. A 18 anni, dopo il diploma, ho iniziato l’iter di discernimento, di studio e di preghiera per farmi suora”.
E sulle difficoltà della vita, suor Chiara aggiunge- “La cosa importante è avere radici in Cristo perché affidandoci a lui, troveremo sempre la forza per superare ogni ostacolo”. La stessa forza con la quale suor Chiara consiglia ai giovani suoi coetanei di affrontare ogni scelta- “andate controcorrente, seguite il vostro cuore senza mai aver paura. Lì troverete la risposta”.