Atmosfera di attesa a Talanico per le ricerche dei due congiunti – madre e figlio di 74 e 42 anni – dispersi. La redazione di Anteprima24 è sul pezzo per aggiornare tutti i lettori sulla vicenda della frana a San Felice a Cancello. Da ieri sera abbiamo raccolto alcuni video che testimoniavano come, anche ad Arienzo, le strade erano completamente allagate. La situazione peggiore però sta accadendo a San Felice a Cancello. Si registra l’intervento tempestivo della Croce Rossa che ha fatto sapere di essere presente con due mezzi e tredici operatori.
Le testimonianze dei residenti: “Nessuna manutenzione, ogni volta che piove si allaga tutto”
“Quando piove si allaga tutto, ma quel che è successo ieri non l’abbiamo mai visto in tanti anni: una cosa mai vista in 75 anni di vita” dice Pasquale fuori ad bar lungo via Talanico, la strada dell’omonima frazione di San Felice a Cancello ieri sera trasformatasi nel letto di un fiume in piena, fatto di fango e detriti in picchiata dalla collina. “Non abbiamo avuto neanche il tempo di chiudere le porte – dice il barista – quando è arrivato il fiume di fango e detriti; un’auto trascinata giù si è messa di traverso e l’acqua ha invaso il locale. È stato terribile ma ci siamo messi subito a lavoro per ripartire“. Anche alla macelleria di via Talanico si sono vissuti momenti difficilmente cancellabili: “Tutto si è svolto in poco tempo – dice la proprietaria – prima è arrivato quello che sembrava un torrente di acqua piovana, poi la marea marrone di fango, entrata in parte nel negozio. Mai visto un cosa del genere“. Anche la testimonianza di Michela, che ieri era andata a fare la spesa, mette i brividi: “Sono rimasta bloccata in macchina in oltre un metro d’acqua. Ero con i miei figli, abbiamo avuto tantissima paura. Mia madre era bloccata, e tuttora è preoccupata. Il cane, era legato, l’abbiamo trovato terrorizzato“.
Due dispersi a San Felice: “Non si è mai vista una tragedia così”
“Certo che li conosciamo, e anche bene. A Talanico siamo una vera comunità, erano persone tranquillissime e inserite perfettamente. Senza la loro scomparsa tutto sarebbe stato più sopportabile“. Si parla di Agnese e Giuseppe, madre e figlio, che da ieri sera sono dispersi. Continuano incessantemente le ricerche da parte dei Vigili del Fuoco da ieri sera. Qualcuno punta il dito contro la mancata manutenzione fatta sulla collina di Talanico. “Quando piove abbiamo sempre allagamenti” dice un cittadino, “per cui Comune e Regione conoscono gli interventi da effettuare. È stata realizzata una vasca di contenimento delle acque in collina, ma è servita a poco“.