Quanto accaduto ieri a San Felice a Cancello ha messo in apprensione un’intera comunità. La frana che ha travolto le strade della cittadina casertana stanno mettendo a dura prova i Vigili del Fuoco che, da ieri sera e per tutta la notte, stanno cercando di liberare le strade con escavatori ed altri mezzi.
“Sono disperato, li ho cercati per tutta la notte”
Si contano almeno tre dispersi. Giuseppe Guadagnino, 42 anni, da ieri sera non si hanno più sue notizie. Così come sua madre Agnese, 74enne. Il fiume di fango li ha travolti, e ci sono ricerche per ritrovarli. “Stamattina lo aspettavo perché dovevamo fare un lavoro – dice affranto Alessandro, suo collega ed amico – avevamo appuntamento alle 6.30. Un ragazzo serio, molto attaccato alla madre; anche ieri se l’era portata nel terreno a raccogliere le nocciole. Erano arrivati a cento metri dalla casa in cui abitano quando sono stati travolti“.
Parla anche Raffaele, figlio e fratello dei dispersi: “Quando ha iniziato a piovere – racconta – è stato tremendo, venivano giù enormi chicchi di grandine, e tantissima pioggia. Io sono salito sul mio Apecar, e sono sceso, mio fratello e mia madre sono partiti con il loro mezzo dopo di me, ma non ce l’hanno fatta. Li ho cercati tutta la notte, anche con i droni dei vigili del fuoco“.
Frana a San Felice: due dispersi; le parole del Comandante VVFF
“Le operazioni di ricerca delle due persone disperse stanno andando avanti da questa notte, anche con i cani, ma non è facile trovarle vista la devastazione che abbiamo trovato. Ora proseguiremo a cercarle anche con un elicottero per il sorvolo dall’alto dell’area della frana“. Così il comandante dei vigili del fuoco di Caserta Paolo Massimi, che coordina le operazioni a Talanico, frazione collinare del comune di San Felice a Cancello (Caserta). Al Municipio di San Felice è invece in corso una riunione tecnica. Sul territorio, a Talanico ma anche a San Felice stanno lavorando escavatori e bobcats per liberare le strade da detriti e fango. Tante persone stanno spalando da sole con le scope e altri strumenti.