Tempo di lettura: 2 minuti

L’anno scorso era un altro campionato, ed entrambe le compagini avevano chiuso la stagione regolare in posizionamenti ottimi: sia il Giugliano guidato da Valerio Bertotto, sia la Casertana di Vincenzo Cangelosi, erano riusciti ad approdare ai playoff. Le tigri gialloblù escono al primo turno con l’Audace Cerignola: sconfitta in Puglia, pareggio al De Cristofaro. Avversari del Cerignola erano proprio i falchetti della Casertana: al Pinto, bastava il pareggio ai padroni di casa per andare avanti, grazie al miglior posizionamento in classifica; l’11 maggio dell’anno scorso, la partita finì 0-0. Il sogno per i falchetti proseguiva, eccome: la truppa di Cangelosi era stata corsara a Biella contro la Juventus grazie ad un gol all’ultimo minuto di Alessio Curcio. Purtroppo però, la partita di ritorno finì 1-3 per i bianconeri.

Oggi, le classifiche sono diverse soprattutto per la Casertana, che rischia di giocarsi i playout salvezza. Mentre il Giugliano ha ancora una speranza, più solida, per approdare ai playoff. Di seguito tutte le combinazioni.

Il Giugliano ai playoff se…

…se non perde col Benevento, ma il loro approdo ai playoff dipende anche dal Trapani.

  • Il Giugliano vince, a prescindere dal risultato del Trapani;
  • Il Giugliano pareggia, a prescindere dal risultato del Trapani;
  • Il Giugliano perde, ed il Trapani non vince contro la Casertana, quindi perde o pareggia;

La Casertana salva se…

…vince a Trapani, ma può non bastare. Per la lotta alla salvezza sono coinvolte anche Foggia e Messina. Il Foggia gioca a Picerno: i satanelli hanno 30 punti. Il Messina, invece, ospita la Juventus: i peloritani hanno 22 punti. La Casertana gioca a Trapani, ed ha 29 punti in classifica.

  • se vincono, pareggiano o perdono contemporaneamente tutte e tre, il playout sarà: CasertanaMessina;
  • Il Foggia vince, mentre la Casertana ed il Messina pareggiano o perdono, il playout sarà: CasertanaMessina;
  • La Casertana vince a Trapani, mentre il Foggia perde o pareggia indipendentemente dal risultato del Messina, il playout sarà: FoggiaMessina;
  • Il Foggia perde, e la Casertana pareggia a Trapani, a prescindere dal risultato del Messina, il playout sarà: FoggiaMessina;
  • La Casertana vince a Trapani, il Foggia vince o pareggia a Picerno ed il Messina perde con la Juventus: il playout non ci sarà, perché ci sarà una distanza di almeno o superiore ai 9 punti fra l’ultima e la penultima classificata; in questo caso, il Messina retrocederebbe.