Tempo di lettura: < 1 minuto

Il primo anniversario della sperimentazione a Napoli di Mobile Angel, smartwatch contro la violenza di genere, è stato celebrato oggi nella Caserma Pastrengo, sede del Comando Provinciale di Napoli dei Carabinieri.

Sul dispositivo è installata una app dedicata in grado di attivare una richiesta di intervento all’Arma ed è un servizio potenziato grazie alla collaborazione tra Carabinieri, Fondazione Vodafone Italia e Soroptimist International club di Napoli, Milano alla scala, Milano fondatore e Torino. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione Soroptimist e dopo Napoli ha visto estendere il suo utilizzo anche a Milano e Torino.

Presenti alla cerimonia il procuratore aggiunto Raffaello Falcone, coordinatore della Sezione Tutela delle Fasce Deboli della Procura di Napoli, il generale di Brigata Enrico Scandone, la Presidente del Soroptimist Club Napoli, Elvira Lenzi e la Security Governance Manager di Vodafone Italia, Claudia Carva. Lo smartwatch consente di effettuare chiamate di emergenza, trasmettere la posizione in tempo reale e registrare audio e video in situazioni critiche, fungendo così da deterrente contro atti violenti. Scandone ha sottolineato che “lo smartwatch rappresenta un importante strumento nella lotta contro la violenza sulle donne. La sua efficacia nella protezione e nella raccolta di prove ha portato a risultati tangibili”.