Tempo di lettura: 3 minuti

Quando si parla di beauty ruotine e bellezza della pelle, tra i tanti trend che i guru e gli esperti propongono spicca oggi il cosiddetto skinminimalism. Forse alcune ne hanno già sentito parlare visto che è tra i gli argomenti più chiacchierati oggi mentre per altre è una novità assoluta che promette una pelle radiosa e sana.

Skinminimalism: che cos’è

Si definisce skinminimalism quel trend con cui si incoraggia a trattare la pelle solo con quello di cui ha strettamente bisogno. Negli ultimi anni l’approccio alla bellezza è cambiato drasticamente e grossi cambiamenti sono ancora in corso. Se una volta si tendeva a usare una profusione di prodotti e ritrovati per coprire le imperfezioni e costruire un aspetto artificiale e artificioso, oggi non è più così. Si ricerca un trucco più semplice per un risultato naturale e una pelle più libera. La beauty routine si semplifica e diventa essenziale con solo i prodotti necessari, oggi acquistabili con un codice sconto per avere la spedizione gratuita su Lookfantastic.

Oltre a ricercare maggiore naturalezza e far emergere la personalità, il minimalismo nella skincare ha a che fare anche con la sostenibilità ambientale, andando a ricercare prodotti che rispondano a certi criteri di sostenibilità. Ad esempio, l’attenzione è rivolta a soluzioni realizzati con ingredienti naturali che rispettano l’ambiente e riducono la produzione di inquinanti, favorendo invece la biodiversità e la salvaguardia degli habitat per animali come le api. Zero waste è un altro di quei trend del momento, andando ad evitare gli sprechi, tantissime volte capita di acquistare un sacco di prodotti che poi si rivelano inutili; meglio allora puntare su quei pochi e buoni prodotti fidati per un viso acqua e sapone.

Skinminimalism: come si compone la beauty ruotine

Dopo aver capito brevemente cos’è la skincare minimalista e perché ne vale la pena, andiamo a capire meglio come si compone una routine completa secondo questo nuovo trend. Per ritrovare la bellezza di un viso al naturale, basta dire addio a rituali infiniti e complessi. Certo, a parole può sembrare bello e facile ma nei fatti come si fa? È necessario snellire la routine puntando sui prodotti giusti e applicati nel giusto ordine.

Per ridurre gli step della routine di bellezza quotidiana, ben vengano i prodotti due in uno. Non possono mancare tonici esfolianti e scrub detergenti che, volendo, si possono usare anche come maschera per un booster di idratazione quando la pelle ne sente il bisogno.

Semplificare non significa non usare prodotti di alta qualità che contengano ingredienti come vitamine, acido ialuronico, retinolo, elastina, collagene, peptidi e spf da non abbandonare mai, nemmeno in inverno. Creme viso con formulazioni naturali e prive di profumo che rispettano la pelle e sieri sottoforma di gel idratante non possono mancare quando si è alla ricerca di una skincare minimalista semplice ma pur sempre efficacie che sappia trovare il suo posto anche all’interno della giornata più frenetica che ci sia.