Tempo di lettura: 4 minuti

Il set di cortesia di un albergo deve essere in grado di riflettere la sua immagine, visto che ogni struttura ricettiva ha caratteristiche ben precise che contribuiscono a distinguerla e a differenziarla rispetto alla concorrenza. Al tempo stesso, però, è indispensabile che il kit soddisfi anche le attese della clientela e ne appaghi i desideri e le esigenze. Questo vuol dire che non esiste un kit di cortesia ideale, poiché varie sono le necessità da soddisfare; più banalmente, esistono vari set, ognuno dei quali può essere adatto a una realtà ben precisa.

Guida alla scelta

È legittimo domandarsi, a questo punto, quali fattori debbano essere valutati in previsione di una scelta. La decisione è meno semplice di quel che si possa immaginare, e ogni struttura è chiamata a ipotizzare quali potrebbero essere gli articoli destinati a riscuotere il maggior apprezzamento da parte degli ospiti. Un albergo deve tenere conto, in primo luogo, del livello dell’offerta che propone alla clientela, anche per identificare un target tipo e stabilire la durata della permanenza media. Una volta individuati tutti questi parametri, sulla base dei dati ottenuti diventa più facile capire come agire e orientarsi.

Quali decisioni prendere

Per definire il set di cortesia da offrire ai propri ospiti, un albergo deve capire quanti prodotti mettere a disposizione e scegliere il formato giusto di ciascun prodotto; a quel punto diventa più semplice stabilire la tipologia di set migliore. Quanti sono, dunque, gli articoli che in linea di massima devono far parte di un set di cortesia? Come si sarà intuito, non esiste una risposta univoca a questa domanda, poiché tutto dipende dalla categoria di cui fa parte l’albergo. Insomma, è evidente che non si possono avere, nei confronti di una pensione, le stesse aspettative che si hanno per una struttura di lusso. Volendo stabilire delle indicazioni di massima, comunque, è fondamentale che ci siano sempre almeno una cuffia per la doccia, una saponetta e uno shampoo per la doccia.

Oltre il kit base

Ovviamente, maggiore è la quantità di articoli che vengono offerti e più elevato sarà il livello di gradimento da parte del cliente. Quindi, meglio abbondare, dato che ciò potrebbe avere ripercussioni positive in termini di immagine. Dunque, al di là del kit di base di cui abbiamo individuato poco sopra la composizione, è possibile aggiungere un detergente intimo, e magari un balsamo per i capelli con una crema per il corpo. Ogni prodotto che si aggiunge viene interpretato dal cliente come un’attenzione supplementare, e ciò non può che avere ripercussioni positive in termini di esperienza complessiva. Una buona soluzione, poi, può essere quella di inserire anche un set per l’igiene orale, uno per la rasatura o uno del tipo vanity. È come se gli ospiti dovessero in un certo senso essere viziati, perché solo in questo modo è possibile persuaderli a tornare in virtù della piacevole esperienza vissuta in albergo.

La scelta del formato

Un’altra decisione da prendere è quella che riguarda la scelta del formato per i vari detergenti che compongono il set di cortesia. Da questo punto di vista, il principale elemento che si deve prendere in considerazione è la durata media della permanenza, valutando che – per esempio – il target di un family hotel è decisamente diverso rispetto a quello di un albergo ad alto traffico che lavora con turisti business. Nel primo caso la permanenza può essere di una o due settimane, mentre nel secondo in genere non supera le due notti. In media i formati vanno da un minimo di 10 ml a un massimo di 60, ed è importante che una struttura ricettiva sappia garantire quantità coerenti con le effettive esigenze della clientela, soprattutto per evitare ogni forma di spreco. Certo è che non si può mai dare l’impressione di essere andati al risparmio.

Le soluzioni di Fas Italia

Fas Italia è la realtà a cui fare riferimento quando si ha la necessità di acquistare linee di cortesia di qualità. I general manager, i direttori e i proprietari di albergo vengono guidati, se lo desiderano, nella selezione della linea di cortesia più appropriata per le loro necessità, grazie a uno staff esperto e sempre professionale. Tra i prodotti di Fas Italia c’è la linea cortesia in dispenser, con comodi erogatori per il bagno schiuma e lo shampoo. I dispenser di cortesia hanno il pregio di ridurre in maniera consistente la quantità di rifiuti che devono essere smaltiti giorno dopo giorno. Inoltre, questa soluzione assicura un notevole risparmio di tempo per ciò che concerne la gestione del rifornimento, e suscita una buona impressione fra gli ospiti che si mostrano rispettosi dell’ambiente e attenti alle tematiche ecologiche.