Sono stati 10 milioni 545 mila, pari al 62.3%, gli spettatori che hanno seguito in media su Rai Uno la seconda serata della 73esima edizione del Festival di Sanremo. Nel 2022 gli ascolti della seconda serata del festival di Amadeus avevano fatto segnare in media 11 milioni 320 mila spettatori pari al 55.8% di share.
Tra i picchi di ascolto la performance di Al Bano, Massimo Ranieri e Gianni Morandi, per la prima volta in assoluto insieme sul palco. I tre artisti ospiti hanno coinvolto il pubblico con alcuni classici amatissimi, da “Andavo a cento all’ora” a “Felicità”, passando per “Se bruciasse la città”, “Mattino”, “Rose rosse” e “Scende la pioggia”. A portare Napoli sul palco non solo Ranieri ma anche il giovane LDA, al secolo Luca D’Alessio, figlio dell’amato Gigi. Il 19enne si è esibito tra i cantanti in gara con “Se poi domani”. Nelle prossime serate toccherà a Peppino Di Capri, Edoardo Bennato e il Quartetto Flegreo.
Questa la prima classifica generale dei 28 artisti in gara al festival, dopo le prime due serate votate dalla sala stampa: Marco Mengoni, Colapesce Dimartino, Madame, Tananai, Elodie, Coma_cose, Lazza, Giorgia, Rosa Chemical, Ultimo, Leo Gassmann, Mara Sattei, Colla Zio, Paola e Chiara, Cugini di Campagna, Levante, Mr Rain, Articolo 31, Gianluca Grignani, Ariete, Modà, gIANMARIA, Olly, LDA, Will, Anna Oxa, Shari, Sethu.