Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Massimo Ranieri, con il brano “Lettera di là dal mare“, vince il Premio della Critica “Mia Martini” alla 72.a edizione del Festival di Sanremo. A lui, 27 voti dei giornalisti accreditati presso la Sala Stampa.

Al secondo posto il cantautore partenopeo Giovanni Truppi con 15 voti, al terzo Elisa con 7. In totale sono stati espressi 72 voti, 65 dei quali validi.

Nel brano, che racconta dell’emergenza migranti, Ranieri ricorda se stesso, Napoli e il suo essere emigrante. “Sono molto emozionato, non me lo aspettavo. Tengo molto a questa canzone – ha spiegato l’artistaperché sono stato emigrante anche io, per un solo mese ma lo sono stato. E in questa canzone mi sono ricordato quando sono partito in nave a 13 anni da Napoli con il mio maestro Sergio Bruni. L’oceano Atlantico a 13 anni non potete immaginare cosa sia stato allora per uno come me. Cinque giorni di mare terrificanti, sembrava che il mare toccasse il cielo. Era una cosa enorme. Poi sono sbarcato in America e ho fatto la mia tournée. Tutte le volte che la canto penso a questi poveri cristi che di notte viaggiano su questi barconi, al freddo, in pericolo. Loro vengono qui per cercare un tetto e un po’ di affetto e coesione da tutta l’Europa”.