Avrebbe compiuto 90 anni il prossimo 26 aprile Monsignor Gerardo Pierro, vescovo di Salerno dal 1992 fino al 2010. Da tempo viveva in maniera riservata nel Comune di Pellezzano.
Tra i primi ad esprimere il cordoglio personale personale, della Civica Amministrazione e della cittadinanza, il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli che ne ha ricordato la carica spirituale, la profonda umanità, il costante impegno solidale. “È stato per diciotto anni un Arcivescovo tra la gente e per la gente ed ha contribuito notevolmente alla crescita morale e civile della città e dell’intera Arcidiocesi affidata alla sua guida pastorale– ha scritto il sindaco- Ricordo le tante iniziative svolte con il Comune di Salerno: la realizzazione dei sagrati con il Sindaco De Luca, di centri di aggregazione sociale e culturale, di iniziative al servizio di poveri ed emarginati. Ricordo l’edificazione del Seminario Metropolitano Giovanni Paolo II inaugurato dal Papa Santo”.
Non sono mancati, però nel suo percorso, anche i momenti bui come l’inchiesta per presunti abusi edilizi nella realizzazione dell’ex colonia San Giuseppe. Attualmente era arcivescovo emerito della diocesi di Salerno.