‘RecensiAMO’ è la rubrica di Maria Falcione, scrittrice beneventana con all’attivo la pubblicazione di 6 libri qualificandosi sempre tra i primi posti, più numerose partecipazioni a concorsi letterari, con la passione per gli astri.
Collabora con una testata giornalistica locale ed è presente nel settore letterario in più vesti. La sua carriera parte con il suo primo scritto “Un sorriso lungo il viaggio” che le ha aperto le porte del componimento personale fino a giungere alla sua ultima pubblicazione “Il passato non si riscatta”. Da allora la partecipazione attiva della scrittrice ha fatto si che i suoi numerosi lettori potessero ogni volta confrontarsi con un suo nuovo lavoro. Attendiamo per questo con trepidazione nuovi lavori che nascano dalla sua penna capace ogni volta di coinvolgere il lettore conducendolo per mano tra sentieri emozionali di grande intensità.
Titolo‘L’ombra del vento’AutoreCarlos Ruiz ZafonEditoreMondadori
Carlos Ruiz Zafòn nasce a Barcellona nel 1964, scrive numerosi libri di successo, partendo da una serie di libri per ragazzi fino a giungere al sopracitato L’Ombra del vento, uscito in sordina in Spagna ma che finisce per divenire un vero e proprio successo letterario. Con questo componimento lo scrittore tradotto in ben 36 lingue ottiene numerosi premi internazionali, come il Premio Barry per il miglior romanzo di esordio nel 2005. I libri dell’autore finiranno in Italia per essere pubblicati dall’Arnoldo Mondadori Editore e L’Ombra del vento raggiungerà un milione e mezzo di copie vendute solo nel nostro paese. Lo stile letterario dello scrittore è appassionato e scorrevole, la sua penna delicata e incisiva al tempo stesso è capace di condurre i lettori nei meandri delle fitte storie che con maestria ci racconta. Ambientato nel 1945 a Barcellona L’Ombra del vento si snoda principalmente attraverso Daniel, personaggio principale della storia, che si sveglia in preda allo sconforto a soli undici anni perchè teme di aver dimenticato il volto della sua amata mamma morta alla fine della guerra civile. Fù così che suo padre, proprietario di una libreria, quella mattina decide di fargli un regalo portandolo a conoscere
un posto fantastico sconosciuto ai molti. Il cimitero dei libri dimenticati, una biblioteca gigantesca dove vengono custoditi migliaia di volumi. Sarà qui che Daniel verrà chiamato ad “adottarne” uno. Sceglierà L’Ombra del Vento di uno sconosciuto autore Juliàn Carax, libro che scoprirà essere l’unica copia sopravvisuta dopo aver appreso che un misterioso uomo ha dato fuoco a tutte i libri di questo scrittore. Da quel momento lui stesso, dopo aver letto il libro in una sola notte, verrà perseguitato da un uomo misterioso che lo porterà ad indagare per scoprire cosa cela quel manoscritto, chi aveva interesse a distruggerne ogni copia e perchè. Sarà così che si troverà investigando, alla scoperta di storie di amori proibiti e follie omicide. Conoscerà un mendicante Fermìn Romero De Torres che diventerà un suo fedele amico, Lain Coubert un uomo misterioso con il volto sfigurato, un capo della Squadra Criminale della città di Barcellona corrotto e una serie di altri personaggi che lo porteranno inspiegabilmente a rivivere la vita di Julian Carax tanto da legarsi a doppio filo a quella misteriosa figura. Un libro questo di Zafòn da leggere assolutamente tutto d’un fiato perchè come ha ben scritto l’autore “Ogni libro, ogni volume possiede un’anima, l’anima di chi lo ha scritto e l’anima di coloro che lo hanno letto, di chi ha vissuto e di chi ha sognato grazie a esso. Ogni volta che un libro cambia proprietario, ogni volta che un nuovo sguardo ne sfiora le pagine, il suo spirito acquista forza”.