Tempo di lettura: 2 minuti

Prove di dialogo Pechino-Kiev in una telefonata tra Xi e Zelensky. ‘Dialogo e negoziazione sono l’unica via d’uscita praticabile – dice il presidente cinese -. In una guerra nucleare non ci sono vincitori. Pechino invierà un suo rappresentante in Ucraina per lavorare a ‘una soluzione politica della crisi’. Per il presidente ucraino è stata una telefonata ‘lunga e significativa’. Positive le reazioni Usa. Ma per Mosca ‘Kiev rifiuta ogni sana iniziativa per risolvere il conflitto’. Ferito dall’attacco di un drone a Kherson l’inviato di Repubblica Corrado Zunino, ucciso il suo interprete. Missili russi su Mykolaiv, un morto e 15 feriti.

C’è ancora spazio per il dialogo, vorrei tanto spiegare al signor Musk la nostra filosofia: noi difendiamo la libertà di parola, difendiamo la libertà di espressione. Ecco perché abbiamo creato un sistema così complicato, che è il codice di condotta” sulla disinformazione, ma “la libertà di parola nell’Ue non è illimitata”. Così la vice presidente della Commissione europea, Vera Jourova, che ha definito Twitter “il quartiere della propaganda aggressiva russa non regolamentata”.

Misure di salvaguardia sulla sostenibilità del debito nella proposta di riforma del patto di Stabilità dell’Ue. Restano invariati i valori di riferimento del 3% e del 60% del Pil per deficit e debito. L’ampiezza dell’intervento che Roma dovrebbe attuare per imboccare la strada del risanamento dei conti sarebbe di una manovra correttiva da 14-15 miliardi l’anno in 4 anni, pari allo 0,85% del Pil, oppure di 6-8,5 miliardi l’anno in 7 anni, pari allo 0,45% del Pil. Intanto, l’Eurogruppo chiederà all’Italia di ratificare il Mes. Ma il governo insiste: ‘Va aggiornato e trasformato in un veicolo per la crescita’.