Tempo di lettura: 2 minuti

Benevento – Carlo III sarà formalmente proclamato oggi re del Regno Unito. Nel suo primo discorso alla nazione ha promesso di servire il paese “per tutta la mia vita”, rinnovando la promessa della madre Elisabetta, invocato il sostegno della “cara moglie Camilla” e citato Harry e Meghan. I funerali di Elisabetta si svolgeranno il 19 settembre, sarà presente anche il presidente Usa Biden. E spuntano alcuni retroscena: solo i figli Carlo e Anna erano al capezzale della regina quando è morta. William diventa l’erede, nominato principe di Galles.
In Italia si avvicina il giorno delle elezioni. FdI si conferma il primo partito davanti al Pd nell’ultimo giorno di sondaggi prima dello stop delle rilevazioni in vista del voto. La Lega cala ancora, derby per il podio con M5s. Questi ultimi e il terzo polo in crescita. Nel centrodestra è sfida sullo scostamento a un convegno di Confcommercio. Salvini: “Servono 30 miliardi ed è una stima al ribasso’, sostiene il segretario della Lega. ‘Senza fermare le speculazioni non bastano 30 miliardi, ne servirebbero 300’, replica la leader di FdI Meloni. 
‘Pronti a un nuovo vertice a settembre’. Lo ha annunciato il ministro dell’Industria della Repubblica Ceca Sikela, presidente di turno dell’Ue, al termine del Consiglio straordinario Energia. I ministri hanno chiesto alla Commissione Ue di fare proposte sul price cap entro metà mese. La spinta del presidente Mattarella: “E’ urgentissimo superare le ultime resistenze: significa porre le famiglie italiane al riparo dalle speculazioni”. ‘La guerra costerà alle imprese oltre 16 miliardi nel 2022’, secondo uno studio dell’istituto Demoskopika. E sul caro energia i timori della Fipe: ‘A rischio il 10% di bar e ristoranti’.