E’ stata pubblicata questa mattina la consueta indagine annuale condotta dal Sole 24 sulla qualità della vita nelle città italiane. L’inchiesta socio-economica del quotidiano di Confindustria è giunta alla sua 33esima edizione e quest’anno ha incoronato Bologna come ‘regina di qualità di vita’ tra le città italiane.
Per la quinta volta il capoluogo dell’Emilia-Romagna si aggiudica la vittoria, ma sul podio ci sono anche Bolzano e Firenze. Bologna aveva vinto anche nel 2000, 2004, 2011 e 2020. Firenze scala otto posizione rispetto all’anno scorso, mentre Milano è all’ottavo posto. Roma e Torino peggiorano invece le loro prestazioni. La Capitale perde 18 posizioni. Maluccio il Sud Italia: Palermo all’88esimo e Napoli al 98esimo.
Queste le dieci città italiane in cui la ‘Qualità della Vita’ è migliore secondo la classifica del Sole 24 Ore sono: Bologna, Bolzano, Firenze, Siena, Trento, Aosta, Trieste, Milano, Parma e Pisa. A queste seguono Cremona, Udine, Reggio Emilia, Bergamo, Sondrio, Verona, Modena, Cagliari, Gorizia e Venezia;
Le peggiori dieci per qualità della vita sono invece Crotone, Isernia, Caltanissetta, Foggia, Vibo Valentia, Reggio Calabria, Taranto, Enna, Caserta, Napoli. Seguite da: Salerno, Catanzaro, Cosenza, Potenza, Trapani, Brindisi, Catania, Siracusa, Messina e Palermo.
Le posizioni dall’81a alla 107a sono tutte occupate da province del Sud.
Per quanto concerne in modo più stringente la Campania e i suoi cinque capoluoghi va segnalato che Benevento è la prima città in graduatoria al’82esimo posto con +4 posizioni guadagnate, segue a ruota Avellino all’84esimo posto con ben +9 posizioni guadagnate. Male Salerno all’97esimo posto in classifica con ben -8 posizioni perdute, uguale risultato per Napoli solo una posizione più in basso al 98esimo posto ma sempre con un -8 registrato.. Più in basso Caserta al 99esimo posto ma con un +1 in classifica rispetto allo scorso anno.