Tempo di lettura: 4 minuti

Ogni giorno pensiamo al lavoro, agli impegni familiari, alle cose da fare ma ad un certo punto arriva il momento di dedicare un po’ di tempo a noi stessi. Sono infatti tanti gli hobby e i passatempi che gli italiani praticano ogni giorno per esaltare le proprie passioni. Secondo alcune statistiche e studi, infatti, ben il 94% degli italiani coltiva, anche in modo saltuario, almeno una passione nella vita. Sono tanti infatti gli spunti di divertimento e relax che esistono nella vita quotidiana. Ma quali sono queste passioni irrinunciabili dagli italiani? Innanzitutto l’immancabile sport, ma anche la lettura, guardala tv ovviamente, cucinare e giocare.

Praticare Sport

Tra gli hobby più diffusi dagli italiani c’è sicuramente quello di praticare uno sport. Soprattutto negli ultimissimi anni quella della forma fisica, del fitness, della cura del proprio corpo è una moda che è tornata prepotente in tutta la popolazione, soprattutto quella di media età, con tantissima gente che si è comprata un paio di scarpe da ginnastica e anche semplicemente ha iniziato a correre per strada. Ma secondo uno studio dell’Osservatorio sullo Sport System di Banca Ifis, sono circa 35 milioni gli italiani over 18 appassionati almeno di uno sport. Di questi, almeno 15 milioni ne pratica uno con una certa regolarità. Lo sport più praticato in Italia? Ovviamente il calcio, con il 34% degli italiani che dà calci al pallone, seguito dal nuoto, con il 29% degli italiani che lo praticano attivamente, e poi il ciclismo, con un 26% di italiani impegnato a sudare su due ruote.

Videogiochi

È vero che è un passatempo ma ormai è una vera e propria attività professionale. Ad ogni modo il mondo dei videogiochi resta uno degli hobby preferiti dagli italiani che scelgono di dedicare qualche minuto, e anche più, a non pensare a nulla e giocare davanti ad uno schermo. I dati parlano di circa 5 milioni di italiani che almeno una volta al giorno giocano su una console o un pc, e sono più di 4 milioni gli italiani che giocano tre o più volte la settimana. Ma oggi il mondo del gaming è oggi più che mai diversificato per rispondere alle esigenze dei diversi tipi di utenti. Dalle app con piccoli quiz rompicapo si passa ai giochi per console o pc senza dimenticare l’universo dell’i-gaming online che dai browser game arriva alle sale da gioco digitali con offerta di roulette online o poker o altri giochi di carte

Leggere

Sembra una cosa ormai passata di moda ma invece no. E leggere resta uno dei passatempi preferiti dagli italiani. Secondo i dati raccolti dall’Istat il 40% delle persone si impegna a leggere almeno un libro all’anno. Sono tante e tra le più importanti d’Europa le fiere del libro che si organizzano in Italia, come il celebre Salone del Libro di Torino, un sintomo di quanto la letteratura sia ancora apprezzata e vista come punto di riferimento della società anche in epoca contemporanea.

Cucinare

Quanta passione anche nel cucinare, per diletto e passione ma anche per un’occasione speciale. Anche qui le statistiche premiano gli italiani il cui 78% dichiara di saper cucinare e di questi almeno il 25% dice di farlo soprattutto per piacere. E un’altra novità ancora, il fatto che in questa disciplina che una volta era vista come prettamente femminile i ruoli si sono invertiti con il 58% degli uomini che dichiara di dedicarsi alla preparazione di piatti gustosi. Parliamo nella maggior parte dei casi di uomini che provengono dal Sud e che si trovano nella fascia d’età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Guardare la Tv

E sì, non manca tra i passatempi degli italiani quello di starsene sul divano a guardare la Tv. A farlo sono almeno l’86% degli italiani che dichiara di guardarla almeno un po’ una volta al giorno. Ma oggi tra l’altro la tv non è solo limitata ai contenuti broadcast ma permette di collegarsi a internet e guardare le serie Tv e i film sulle piattaforme a pagamento come Netflix o Prime. Uno strumento dunque che va oltre il mezzo classico a cui siamo abituati e ci porta verso altre forme di intrattenimento.