Amministratori locali in fila da questa mattina a Palazzo Sant’Agostino per scegliere il successore di Franco Alfieri. L’esito del voto appare scontato e porterà alla guida della provincia di Salerno l’attuale sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, candidato da tutte le forze del centro sinistra, non dovrebbe aver problemi a superare il sindaco di Montesano sulla Marcellana, Giuseppe Rinaldi, espressione della coalizione di centro destra.
Alle urne i consiglieri comunali dei 158 comuni del salernitano, il cui voto ha però un peso differente in base alla grandezza del Comune di provenienza. L’elezione del nuovo presidente della provincia di Salerno si è resa necessaria dopo la decadenza di Franco Alfieri arrestato nell’ambito di un’inchiesta su presunte interferenze nell’affidamento di appalti pubblici al Comune di Capaccio e alla provincia.
Dopo una prima fase nella quale si erano avanzate più ipotesi, il Partito Democratico ha spinto sul nome del sindaco di Salerno che ha messo a tacere e frenato le ambizioni di diversi consiglieri provinciali che avevano aspirato ad essere i successori di Alfieri. Il movimento cinque stelle ha annunciato che i suoi rappresentanti si asterranno dalle votazioni, che non si sentono rappresentati da nessuno dei due candidati.