Il terrazzo, allestito con gli elementi di arredo terrazzo appropriati, può dare un valore aggiunto all’abitazione. Che si tratti di un terrazzo di una casa singola, o di uno appartenente a un edificio condominiale, è sempre possibile trasformare il balcone, grazie alla varietà di complementi arredo terrazzo che sono in commercio, in un luogo gradevole dove sedersi in compagnia dei propri familiari o con gli amici, soprattutto in estate, per trascorrere tutti insieme un momento di puro piacere. Magari gustando una squisita cena o semplicemente fermandosi a fare quattro chiacchiere sotto le stelle.
Abbellire il terrazzo, ecco alcuni consigli
Prima di precipitarsi in un negozio per arredo terrazzo e comprare tutto ciò che attiri la nostra attenzione, è bene valutare la grandezza del proprio balcone. Perché è utile analizzare gli spazi a nostra disposizione? La risposte è semplice: se abbiamo un terrazzo piccolo non possiamo di certo riempirlo di complementi d’arredo troppo ingombranti da rendere addirittura difficile muoversi liberamente. In questo caso meglio puntare su pochi arredi, ma che siano utili ai fini pratici, come gli accessori salva spazio e le sedie pieghevoli, che possono essere riposte in un angolo quando non si usano. Se al contrario abbiamo un terrazzo molto grande, le alternative per allestirlo sono davvero tante. Inoltre avere un terrazzo coperto o scoperto fa molta differenza, in quanto permette di fare scelte di arredo terrazzo del tutto diverse.
Arredare un terrazzo scoperto
Il terrazzo si vive soprattutto nella stagione estiva e se si tratta di un balcone scoperto la prima cosa da fare è quella di proteggersi dal sole installando ad esempio un ombrellone da esterno oppure, se si ha una notevole possibilità economica e abbastanza spazio, si potrebbe montare un gazebo. Un’ opzione molto creativa è quella di realizzare una copertura con delle tende o tessuti velati che daranno al terrazzo una certa eleganza (scegliendo sempre tessuti, però, resistenti ai raggi solari) in modo tale da creare un angolo intimo e confortevole in cui rifugiarsi per leggere un libro o semplicemente per riposarsi. Il tutto può essere abbellito con una serie di cuscini colorati sparsi a terra che fungono da sedie, una particolare alternativa, quest’ultima, al classico divanetto basso in vimini. Si possono aggiungere delle candele profumate, posizionate negli appositi portalampade, che daranno all’ambiente un atmosfera esotica.
Arredare un terrazzo coperto
Se abbiamo a disposizione un terrazzo coperto particolarmente grande, le possibilità di arredo sono molteplici. In primis si potrebbe pensare di creare un angolo adibito per un pranzo o una cena all’aperto da organizzare in compagnia di amici o familiari. Quindi si può sistemare in questo spazio un tavolo con delle sedie abbinate nello stile che preferiamo. A tale riguardo, l’arredo terrazzo offre alternative interessanti, come lo stile shabby chic. Se le dimensioni del balcone lo consentono, si può realizzare anche un posticino confortevole con un divano e delle poltrone in cui rilassarsi per un aperitivo in dolce compagnia. magari aggiungendo anche qualche lettino prendisole o un’amaca.