Oltre 6.000 amministrazioni, tra Scuole e Comuni, hanno reso i loro siti e servizi digitali più semplici e inclusivi, superando uno dei target previsti dal Pnrr (il target M1C1-140) per fine dicembre 2024. Il target, previsto nella misura ‘Esperienza del Cittadino nei servizi pubblici’ prevedeva il miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi ubblici digitali del 40% del totale delle pubbliche amministrazioni entro dicembre 2024. L’obiettivo è stato superato con l’asseverazione dei servizi di 6.282 amministrazioni, di cui 5.503 scuole e 779 Comuni. A renderlo noto è un comunicato del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega all’innovazione tecnologica, Alessio Butti.
La Misura 1.4.1 “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici”, nell’ambito dell’Investimento 1.4 “Servizi e Cittadinanza Digitale” del Pnrr, mette a disposizione fino a 813 milioni di euro allo scopo di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali. Il primo target raggiunto avvicina l’Italia al traguardo finale del Pnrr, che è fissato con il miglioramento della qualità e dell’usabilità dei servizi digitali dell’80% delle pubbliche amministrazioni, ovvero di oltre 12.000 di enti, entro giugno 2026. Il risultato previsto dal primo step – spiega la nota – è stato raggiunto dall’Italia a fine settembre e le permette di superare, con tre mesi di anticipo, gli obiettivi europei contenuti nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) previsti per dicembre 2024. Grazie alla partecipazione agli Avvisi del Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, Scuole e Comuni hanno reso i propri siti web e servizi digitali più semplici, accessibili e capaci di garantire alla cittadinanza un’esperienza d’uso di qualità.
Questo risultato è stato possibile grazie a un percorso di co-progettazione e implementazione dei modelli di sito e servizi per Comuni e Scuole, supportato dalle risorse pratiche messe a disposizione da Designers Italia. Il progetto ha inoltre incluso formazione e assistenza sul territorio per enti e fornitori, culminando nel processo di asseverazione per garantire la piena conformità dei siti e servizi realizzati. “Il risultato raggiunto, con oltre seimila tra Scuole e Comuni che hanno semplificato e reso più accessibili i propri servizi digitali – ha dichiarato Alessio Butti – è un esempio concreto dell’impegno del Dipartimento per la trasformazione digitale e del gioco di squadra tra Designers Italia e tutti gli enti locali coinvolti. “Grazie a questa sinergia, l’Italia non solo centra, ma supera con largo anticipo gli obiettivi del Pnrr, rafforzando il percorso di innovazione e digitalizzazione a beneficio di tutti i cittadini”. Nel comunicato viene messo in risalto la fattiva collaborazione istituzionale con l’Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) e il Ministero dell’istruzione e del merito (Mim).