Condivide e non si mostra sorpreso rispetto alle difficoltà riscontrate dai comuni e lamentate dal sindaco di Napoli Manfredi sull’attuazione dei progetti per il Pnrr, il presidente della regione Campania Vincenzo De Luca che è intervenuto questa mattina sulla questione a margine della sua partecipazione ad un’iniziativa a Salerno.
“Il governo ha sbagliato nel voler centralizzare il processo– ha spiegato il presidente della regione Campania ai giornalisti- funzionerà solo per grosse realtà come ferrovie dello Stato e Anas”. Nel frattempo il presidente De Luca, augurandosi che in virtù del conflitto in Ucraina vengano modificati i tempi, ha però ricordato che la Campania, avendo intuito che ci sarebbero stati problemi per redigere i progetti relativi alla cantierizzazione delle opere per il piano di resilienza e resistenza, ha agito d’anticipo.
“Già da mesi abbiamo fatto delle gare per selezionare delle società di progettazione -ha ricordato il presidente De Luca- ma abbiamo anche già un blocco di progetti esecutivi partiti da mesi come nel caso, su Salerno, del nuovo ospedale Ruggi di Salerno, del nuovo tratto di ripascimento e del Palazzetto dello Sport“.