Napoli, 1987, la stagione del primo scudetto e di una città che spera nel riscatto. Gli abitanti di una palazzina di periferia vivono gli ultimi mesi prima di far spazio a una sopraelevata che spazzerà via per sempre quel loro piccolo mondo.
Anna ha 13 anni e tanta fretta di diventare donna. Sulla tastiera del piano che dovrebbe imparare a suonare ci sono i trucchi trafugati a sua madre, Susi, che ripone in lei tutte le aspettative di una vita che non ha mai vissuto.
L’incontro con Peppino, un ragazzo della sua età, e con quel Mariuolo che ha destabilizzato il quartiere, la porterà ai confini di quel piccolo mondo e a compiere il passo che separa l’infanzia dal futuro.
È la sinossi di ‘Piano Piano‘, il debutto al cinema di Nicola Prosatore, che arriverà nelle sale da giovedì 16 marzo. Il film è stato presentato in anteprima mondiale in Piazza Grande alla 75esima edizione del Locarno Film Festival, e in anteprima nazionale ad Alice nella città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma. Ha già ottenuto il Premio “Gianni Volpi” per il miglior lungometraggio d’esordio italiano del 2022 al Sottodiciotto Film Festival & Campus nonché la menzione della critica SNCCI al Corto Dorico Film Fest 2022.
Nel cast, al suo debutto cinematografico, la giovanissima Dominique Donnarumma, Antonia Truppo, Giovanni Esposito e Lello Arena; con loro anche Giuseppe Pirozzi, Antonio De Matteo e Massimiliano Caiazzo, questi ultimi tra i protagonisti della serie ‘Mare fuori’.
Scritto dallo stesso Prosatore con Antonia Truppo, Francesco Agostini e Davide Serino, ‘Piano Piano’ è una produzione Briciolafilm con Rai Cinema, prodotto da Nicola Prosatore e Antonia Truppo, in associazione con Eskimo, in collaborazione con Soul Movie.
Il trailer ufficiale