Avete deciso di aprire un business online e vi siete lasciati convincere dallo slogan “crea il tuo sito web professionale in pochi minuti”. Ma dopo mezz’ora vi rendete conto che il risultato non è quello che avevate in mente, nonostante abbiate provato tutti i temi grafici a disposizione. Inoltre, la versione mobile non vi convince e cominciate a pensare che non avete preso una saggia decisione.
Un sito web con un brutto aspetto non è certo un buon biglietto da visita per i clienti, e questo potrebbe compromettere l’immagine e le vendite della vostra azienda.
Ma con un po’ di conoscenza e i giusti consigli, è possibile rimediare. Quindi non perdetevi d’animo e continuate a leggere: vi daremo alcuni consigli per migliorare l’aspetto grafico e vi spiegheremo perché è fondamentale per ottenere il maggior numero di clienti e di vendite.
Come migliorare l’aspetto di un sito web
Molte piattaforme offrono servizi per creare un sito in pochi minuti, completo di hosting e dominio personalizzato. Le possibilità grafiche si limitano però alla scelta di pochi template, spesso poco personalizzabili. Perciò non rimane che modificare manualmente le pagine, anche solo con qualche cambiamento nel codice HTML e CSS. Il primo definisce la struttura delle pagine, il secondo è invece responsabile dello stile, inclusi i font, i colori, i link e così via. Anche se non avete esperienza nel campo, esistono alcuni corsi online di web design e sviluppo web pensati appositamente per i neofiti, che offrono lezioni complete su html ed esercizi css. Questi corsi sono adatti anche a chi ha una propria attività di e-commerce o un blog e vuole occuparsi personalmente della progettazione grafica del sito.
Grazie ad essi si può capire come trasformare il layout e quali sono gli aspetti chiave su cui lavorare. Per creare pagine invitanti che attirino clienti, è fondamentale creare un percorso visivo che porti alla vendita in modo chiaro. Pertanto, è utile progettare adottando il loro punto di vista, eliminando gli elementi di distrazione.
Un altro aspetto da considerare sono i colori, che servono a differenziare le varie aree delle pagine o ad attirare l’attenzione su determinati punti, ad esempio sui pulsanti che portano alla vendita. Lo stesso concetto vale anche per l’impaginazione, in quanto queste aree dovrebbero essere posizionate in modo strategico, ad esempio nell’angolo in alto a destra, all’interno di una barra fissa o in fondo. Anche i caratteri giocano un ruolo fondamentale, sia per quanto riguarda il tipo che la dimensione. Devono essere leggibili, avere una gerarchia ed essere visualizzati correttamente anche nella versione mobile del sito.
Perché l’aspetto di un sito web è importante per le vendite
La grafica è la prima cosa che colpisce i visitatori e dà loro una prima impressione della vostra azienda. Bastano meno di un minuto e pochi clic per determinare se continueranno a navigare o passeranno ai vostri concorrenti. Web design e identità aziendale sono due aspetti correlati, quindi vale la pena di investire tempo nella scelta di un’estetica che rifletta i i valori aziendali e che sia piacevole e funzionale. Se questo punto non viene affrontato e le pagine appaiono prive di carattere, i visitatori abituali percepiscono questa mancanza di cura e di interesse nei loro confronti, il che non li invoglia certo a diventare clienti.
E la concorrenza non se ne starà certo con le mani in mano, visto che probabilmente avrà lavorato al web design a modo suo. Chiunque voglia creare una presenza sul web per la propria attività non può fare a meno di valutare questi aspetti e di pensare con gli occhi del cliente. Se vi concentrate su questo e aggiungete un po’ di conoscenza di html e css, sarete in grado di manipolare il design a vostro piacimento e di iniziare a godere delle prime vendite.