Tempo di lettura: 4 minuti

Molti l’hanno conosciuta con il nome di EdiliziAcrobatica ma nel tempo l’impresa si è evoluta, diventando un punto di riferimento per la propria nicchia ma ampliando sempre di più i servizi, le unit e il proprio team. In occasione dei 30 anni di attività, EdiliziAcrobatica ha cambiato nome diventando Acrobatica e firmando un importante lavoro di rebranding

Chi è Acrobatica: di cosa si occupa 

Acrobatica è una società italiana diventata famosa per la specializzazione nell’uso della tecnica della doppia fune per lavori edili che consente di effettuare ristrutturazioni e manutenzioni esterne riducendo l’uso di impalcature tradizionali. Il metodo innovativo rende gli interventi più sostenibili, agili e meno invasivi, facilitando l’accesso a parti difficili da raggiungere degli edifici. 

L’azienda, diventata un punto di riferimento per il proprio settore, sta attuando un rebranding in occasione del suo trentesimo anniversario, mantenendo i colori primari (blu e giallo) per garantirne la riconoscibilità rispetto al passato ma rendendoli più attuali e aggiornando nome e logo per riflettere le sue recenti innovazioni.

Con un primato importante, tanto da essere effettivamente il primo gruppo europeo con la specialistica nell’edilizia su fune, ha avuto modo nel tempo di ampliare i propri servizi espandendosi ben oltre la semplice ristrutturazione. 

Di recente sono state aggiunte alcune “unit” come Acrobatica Smart Living che si concentra sulla riqualificazione energetica e su soluzioni intelligenti per condomini o Acrobatica Fotovoltaico una divisione dedicata al fotovoltaico che offre soluzioni per ridurre le bollette e prolungare la durata dei tetti con lavori di manutenzione specializzati.

Nel 2020 tra le novità è stata fondata Acrobatica Multiservizi una unit specializzata in sanificazione, pulizia, derattizzazione, disinfestazione e cura del verde nelle aree comuni degli edifici. Ma tra le vere novità che hanno rivoluzionato il settore c’è l’esperienza green con espansione verso il settore eolico ed ecosostenibile. 

 

Descrizione del rebrading e del perché

Il 2024 è stato un anno importante per Acrobatica: non solo coincide con il 30esimo compleanno dall’inizio dell’attività ma è anche il periodo concordato con l’agenzia Dentsu Creative per seguire un lavoro di rebranding.

Il primo passo? Sicuramente il cambio del nome: da EdiliziAcrobatica ad Acrobatica per ottener una denominazione più semplice ed immediata, in linea con i trend di mercato ma sempre sottolineando l’unicità dell’impresa rispetto ad altre imprese del settore edile.  

L’obiettivo è chiaramente quello di rafforzare i valori fondamentali: eccellenza, sostenibilità e centralità della persona. Dopo il naming è il momento del logo che visivamente vuole richiamare edifici e abitazioni il tutto chiarendo però le aree di intervento. 

Il legame tra passato e presente è mantenuto grazie alla scelta cromatica: i colori giallo e blu restano ma il tutto si veste con un design più moderno e linee sottili che richiamano un po’ la fune stessa. 

Come abbiamo capito, il rebranding di EdiliziAcrobatica in Acrobatica simboleggia da un lato la volontà e la capacità dell’azienda di evolversi e affrontare importanti cambiamenti, dall’altro rappresenta la promessa di conservare la propria essenza e di perseguire nella propria mission aziendale: cambiare la cultura di fare edilizia in Italia e nel mondo.

 

I servizi di Acrobatica

Non possiamo descrivere il business di Acrobatica se non partendo da quella principale: gli interventi di manutenzione, restauro e pulizia facciate realizzate attraverso la tecnica innovativa della doppia fune rendendo le operazioni più green, sostenibili, agili e rapide. 

Ma oltre ad essere pioniera in questo campo, con oltre 30 anni di esperienza, ha introdotto diverse unit per poter rispondere alle esigenze di mercato.

Ci si può rivolgere ad Acrobatica per richiedere il supporto della divisione Multiservizi che offre una gestione completa degli edifici, gestendo tutte le attività di pulizia, sanificazione, disinfestazione, derattizzazione e manutenzione del verde. Con un focus soprattutto su alberghi, condomini e luoghi pubblici, approccia in modo professionale e con incredibile cura. 

Altrettanto importante è la sezione Restauri in cui specialisti vanno ad intervenire su edifici storici ed artistici preservandone il valore e migliorandone l’estetica sempre tenendo in primo piano l’importanza storica e riportandone alla luce il fascino originale. 

A dimostrazione dell’approccio giovane e moderno, in unione con Italsoft Group, nasce Acrobatica Smart Living concentrandosi sulla riqualificazione energetica e allo stesso tempo sullo sviluppo di soluzioni abitative intelligenti. 

Altrettanto interessante è la divisione Acrobatica Fotovoltaico a cui ci si può rivolgere per riflettere sulle possibilità verso un approccio più green e sostenibile; al suo interno c’è un team specializzato nella progettazione e installazione di sistemi fotovoltaici per edifici privati o condomini. 

Se pensate che l’azienda italiana possa supportarvi in una ristrutturazione o in altre attività collegate ai servizi offerti entrate in contatto con Acrobatica e chiedete un preventivo personalizzato dopo un primo incontro conoscitivo.