Tempo di lettura: 4 minuti

Fra gli aspetti più importanti a cui si deve prestare attenzione nel momento in cui ci si dedica all’organizzazione delle nozze ci sono anche le partecipazioni, che servono a invitare le persone alla cerimonia e al ricevimento di matrimonio. Per quanto possano sembrare un elemento banale dei preparativi, è meglio non sottovalutarlo, anche perché le partecipazioni Nozze vanno realizzate e consegnate con un certo anticipo, così da ottenere per tempo le conferme da parte degli invitati e sapere quante persone saranno presenti alla festa.

Che cosa dice il galateo

Il galateo specifica che le partecipazioni devono essere distinte dagli inviti. Che cosa cambia fra le une e gli altri? In pratica, una partecipazione non è altro che l’annuncio ufficiale del matrimonio, in cui sono riportate tutte le informazioni più importanti che devono essere comunicate agli ospiti, come il luogo, l’ora e la data della cerimonia. Così, gli eventuali conoscenti che vogliono assistere alla cerimonia, in chiesa o in un contesto civile, possono farlo pur non essendo invitati alla festa. Gli inviti, invece, sono dedicati a coloro che in teoria prenderanno parte all’intero evento, incluso il ricevimento. Va detto, comunque, che oramai è usanza comune ricorrere alle partecipazioni e basta, senza differenze fra le due soluzioni.

Quando bisogna preparare e consegnare le partecipazioni di nozze

Quando si parla di partecipazioni di matrimonio, quello relativo alle tempistiche è un aspetto decisivo. Il consiglio è di spedirle o consegnarle almeno sei mesi prima rispetto alla data prevista per le nozze, così che tutti abbiano modo di organizzarsi e confermare la propria presenza. È evidente che un anticipo di questo tipo è ancora più importante nel caso in cui vengano invitate persone che giungono da lontano e che, quindi, devono avere la possibilità di predisporre tutto ciò che serve per gli spostamenti. D’altra parte, nel caso di un matrimonio con pochi invitati, senza che nessuno abbia problemi di viaggio, si può anche decidere di consegnare gli inviti un paio di mesi prima rispetto alla data del tanto sospirato sì.

Il rispetto delle tradizioni

Se si volesse rispettare la tradizione, a badare alle partecipazioni dovrebbe essere la famiglia della sposa. Inoltre, il bon ton impone regole ben precise a proposito delle modalità di consegna, nel senso che per gli amici intimi e per i parenti stretti sarebbe auspicabile la consegna a mano. Ovviamente, i tempi cambiano e si è sempre meno legati alle rigide tradizioni di una volta: oggi le coppie agiscono come meglio credono e a seconda di come possono. Quindi, se anche la famiglia dello sposo viene coinvolta nella consegna delle partecipazioni di certo non crolla il mondo. E lo stesso dicasi se gli inviti sono spediti per posta o addirittura via mail.

Guida alla scrittura delle partecipazioni di matrimonio

L’invito che proviene dal galateo è quello di rimanere ancorati alla sobrietà: come dire, vietati i cartoncini eccessivamente colorati, così come non vanno bene le partecipazioni troppo fantasiose, con ghirigori bizzarri o disegni strani. Se si resta sul classico non si sbaglia mai, sia che si tratti di un cartoncino tradizionale, sia che si tratti di un libretto. Dal punto di vista cromatico è meglio fermarsi al bianco o all’avorio, mentre la scritta deve essere stampata con inchiostro color seppia o grigio, in corsivo inglese. Il cartoncino delle partecipazioni deve essere uguale a quello delle buste; gli indirizzi vanno scritti a mano, usando lo stesso colore della stampa, in grafica curata. Si deve mettere il recapito sotto il francobollo, sulla destra.

Partecipazioni originali: la proposta di magicmoment.wedding

È vero, però, che sempre più spesso al giorno d’oggi le coppie ricercano partecipazioni matrimonio originali: un esempio in tal senso proviene dalla soluzione proposta da magicmoment.wedding. Come funziona? Molto semplicemente gli invitati devono scaricare sul proprio telefono l’applicazione di magicmoment, che si trova sia su Google Play che nello store di Ios. Dopodiché si inquadra con lo smartphone la partecipazione, che come per magia attraverso la realtà aumentata dà vita a un video. Una volta che il filmato è concluso, agli invitati non rimane che dare la conferma della propria partecipazione: così poi gli sposi riceveranno sulla propria casella di posta elettronica tutte le conferme.