Tempo di lettura: 3 minuti

La preoccupazione per l’inquinamento ambientale è una problematica ormai diffusa in gran parte della popolazione. Sempre più spesso si sente parlare dell’impronta che ognuno di noi crea sul pianeta con i propri consumi, con l’inquinamento prodotto, con i fumi causati dall’utilizzo dell’auto in città. Le proposte che riguardano la mobilità sostenibile permettono di abbattere drasticamente l’inquinamento prodotto a livello locale, cosa che influisce direttamente sull’aria che respiriamo quotidianamente. Scegliere un mezzo a basso impatto ambientale ci consente di ridurre i fumi di scarico, che sono una delle frazioni più nocive dello smog cittadino.

Noleggia un’auto ecocompatibile

Tra le varie proposte per la mobilità urbana vi è la possibilità di accedere al noleggio city car; in sostanza invece di acquistare una piccola vettura elettrica da usare solo in città, la si noleggia, in modo da ridurre la spesa a livello globale e di avere comunque a disposizione tutto ciò che ci serve: una city car per l’ufficio o i viaggi in città o per qualsiasi altra esigenza. Oggi in commercio sono disponibili minuscole city car, adatte a spostarsi tra le piccole vie dei centri storici italiani, di parcheggiare ovunque e di spostarsi come si desidera senza dover attendere alle fermate dei mezzi pubblici. Sono veicoli completamente elettrici, a bassissimo impatto ambientale, perfetti per spostamenti brevi e senza produzione di fumi e di anidride carbonica.

Il monopattino

Un altro mezzo di trasporto ecocompatibile è il monopattino elettrico. In effetti in alcune grandi città italiane società di noleggio offrono la possibilità di trovare i monopattini lungo le vie del centro, utilizzabili tramite un’apposita applicazione per lo smartphone. Ci sono poi aziende che permettono di noleggiare un monopattino elettrico, a uso esclusivo, lasciando l’auto parcheggiata sotto l’ufficio o addirittura a casa. Anche alcune società che si occupano di noleggio a lungo termine propongono monopattini elettrici, da noleggiare insieme con l’auto che si preferisce. Sono il mezzo perfetto per spostarsi rapidamente in città, senza preoccuparsi per il traffico o per i mezzi pubblici sovraffollati. Le offerte di noleggio in bundle con un’automobile a volte permettono, al termine del contratto, di conservare il monopattino elettrico da utilizzare come meglio si preferisce.

La bici elettrica

La novità degli ultimi anni per la mobilità sostenibile è la bicicletta a pedalata assistita. Anche in questo caso si tratta di un veicolo noleggiabile da solo o insieme a un’auto a noleggio a lungo termine. I modelli proposti con questo tipo di bundle sono solitamente compatti, adatti ad essere trasportati nel bagagliaio dell’auto quando non li si utilizza. Proprio come avviene con il monopattino, al termine del noleggio dell’auto il veicolo a due ruote rimane di proprietà del cliente. Si tratta di un’idea pratica per chi vive vicino all’ufficio, o all’interno del centro città. Con una bicicletta a pedalata assistita non si fa più fatica, in quanto il motorino elettrico, a batteria, limita lo sforzo necessario pe spostarsi anche in salita. Con una e-bike si può andare al lavoro, spostarsi per il pranzo, la possono utilizzare anche i ragazzi per andare in università. Una soluzione molto pratica e a basso impatto ambientale.