Napoli – Sarà firmato giovedì 9 marzo, alle ore 11, presso la sala Nassirya del Consiglio regionale della Campania, isola F13 – Centro Direzionale di Napoli, il protocollo d’intesa tra il Garante campano delle persone private della libertà personale, Samuele Ciambriello e il Dirigente del Centro di Giustizia Minorile e di Comunità della Campania Giuseppe Centomani.
L’occasione sarà utile anche per affrontare un argomento importante quanto delicato sul tema dei “Minori a rischio in Campania: buone prassi e criticità” in ragione della potenziale vulnerabilità dei dati che sia il Garante che il Dirigente del Centro di Giustizia minorile metteranno in luce.
In Campania l’anno scorso sono stati presi in carica al servizio sociale 6400 minori. Sulla giustizia minorile c’è una rivoluzione incompiuta, una precarietà e le istituzioni devono garantire un futuro per questi ragazzi.
L’accordo che si firmerà prevede l’implementazione delle energie in essere finalizzate al miglioramento dell’efficacia complessiva delle attività connesse a promuovere iniziative culturali, anche a livello universitario, attività d’inclusione socio- lavorativa, programmi di Giustizia Riparativa nonché programmi relativi a momenti di preparazione alla vita sociale che disciplinano e tutelano i diritti dei minori presenti sia negli Istituti Penali per minori, sia nelle Comunità che in affidamento ai servizi sociali
Alla conferenza stampa sarà presente anche la Presidente della VI Commissione consiliare, onorevole Bruna Fiola.
Minori a rischio in Campania: buona prassi e criticità
Tempo di lettura: 2 minuti