È attraccata alle ore 10.15, al Molo Manfredi di Salerno, la nave Aita Mari con a bordo 33 siriani di cui: 3 minori – un 17enne e due 16enni – e 2 donne. Al momento non sono state segnalate particolari situazioni di criticità in ambito sanitario. Come di consueto la macchina organizzativa è stata attivata in seguito alla riunione che si è tenuta ieri in Prefettura. Si tratta del 38esimo sbarco in città.
“Questa mattina al Porto di Salerno è attraccata la nave Aita Mari con a bordo 33 siriani. Si tratta del 38esimo sbarco nella nostra città. Capita nel giorno dell’accensione delle Luci d’Artista, un momento di gioia per i nostri concittadini e i tanti turisti e visitatori che affolleranno le nostre strade. Soprattutto in momenti come questi, di festa e spensieratezza, dobbiamo non perdere di vista la sorte di chi è meno fortunato di noi e mettere in campo, come facciamo noi come Amministrazione comunale, politiche di inclusione e accoglienza. Salerno si conferma la città dell’accoglienza che non lascia mai nessuno da solo”. Lo ha scritto il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli sulla sua pagina FB, in merito allo sbarco di questa mattina a Salerno, nel giorno, appunto, in cui si accenderanno le Luci d’Artista (ore 17 in Villa Comunale e a seguire alle ore 18.30 in Piazza Caduti Civili di Brescia).
“Abbiamo calibrato l’arrivo della nave proprio in funzione delle condizione meteorologiche cercando di evitare di farli stare troppo in mare, con il rischio di mare grosso. Tutte le indicazioni che avevamo avuto, sembrano essere confermate. Si tratta di 33 siriani, due donne e tre minori non accompagnati. Saranno tutti collocati e accolti nei Centri di accoglienza straordinaria delle province della Campania, gestite dalle Prefetture. Le condizioni di salute sembrano siano buone, non si evidenziano criticità. Al momento ancora non conosciamo le loro storie personali. In un secondo momento potremmo capire se qualcuno ha bisogno di assistenza psicologica e se ci sarà bisogno di intraprendere qualche percorso di particolare attenzione”. Così il prefetto di Salerno Francesco Esposito ha commentato lo sbarco avvenuto questa mattina al Porto di Salerno.