Meglio puntare su un macchinario di prima o seconda mano? Questo è il dilemma principale che si pongono molte aziende in procinto di aprire o in fase di rinnovo della strumentazione.
In effetti, l’acquisto di macchinari nuovi può trasformarsi in un vero e proprio salasso per l’impresa, soprattutto se è giovane e non ha la liquidità necessaria per far fronte a questo investimento. Per questo, molte aziende del settore industriale preferiscono rivolgersi al mercato dell’usato, principalmente per tre motivi:
- è conveniente, perché l’usato permette di risparmiare fino al 70% rispetto all’acquisto del nuovo, soprattutto grazie al Bonus Industria 4.0, che può essere richiesto anche sull’usato;
- fornisce le stesse garanzie del nuovo, visto che i macchinari usati vengono revisionati, certificati e messi a norma per essere come nuovi;
- permette di aggiornare il parco macchine con maggiore frequenza, non avendo le stesse spese dell’acquisto del nuovo è più facile sostituire i macchinari per avere dei modelli sempre più avanzati.
Per questo motivo macchinari come presse piegatrici, punzonatrici o calandre, utilizzate soprattutto nel settore della lavorazione della lamiera, sono così richieste sul mercato dell’usato. Da diversi anni, le aziende distributrici di macchine utensili hanno iniziato a considerare anche il mercato dell’usato, acquistando e rivendendo macchinari utensili usati sul mercato internazionale, provenienti da liquidazioni e fallimenti.
Ecco le 5 aziende più affidabili a cui rivolgersi per l’acquisto di macchine utensili usate garantite come nuove.
Overmach
Fondata nel 1978, Overmach prende vita dalla Società Salvatore Marchelli, attiva dal 1817 nel campo delle macchine utensili e dell’utensileria. Ad oggi è rinomata soprattutto per la produzione di macchine utensili a controllo numerico, sia nuove che usate. Il catalogo dell’azienda comprende i marchi dei più noti costruttori mondiali, come Correa, SNK, SLM, Kiwa, OSL e molti altri. Il suo punto di forza sono le tecnologie all’avanguardia, che rendono Overmach un rivenditore affidabile a livello internazionale.
sito web: www.overmach.it
GMV Macchine
GMV è tra i principali importatori e rivenditori di macchine utensili, con oltre 10.000 macchinari installati sul territorio nazionale. Particolarmente professionale anche il servizio post vendita, per supportare il cliente nel migliorare l’efficienza aziendale e fornirgli assistenza in caso di manutenzione. Tra i marchi distribuiti: Kitamura, Nikkei, Sowin, Wele, Smec e molti altri, sia nuovi che usati. Possibile anche l’acquisto in leasing con garanzia di 5 anni.
Sito web: www.gmvmacchine.it
Mach-Trade
Tra le realtà di punta nel settore della compravendita di macchine utensili usate e nuove c’è Mach-Trade, un’azienda giovane che è riuscita ad affermarsi in breve tempo in questo campo grazie ad un mix di competenza e qualità. Anche qui, il core business dell’azienda sta nell’acquisto e nella vendita di macchine utensili usate e nuove sul panorama internazionale, disponibili sul loro sito con consegna immediata. Per aiutare il cliente nella scelta del macchinario più adatto, Mach-Trade effettua l’analisi delle esigenze aziendali, fornendo assistenza a 360 gradi.
Sito web: www.mach-trade.com/it/
Sidermac
Fondata nel 1980, Sidermac ancora oggi è un punto di riferimento per la compravendita di macchinari utensili per l’asportazione del truciolo e la lavorazione della lamiera. Il suo magazzino comprende un ricco assortimento di macchine utensili, nuove e usate, indicate per tutti i settori produttivi. Alcuni dei marchi trattati sono: Mep, Helvi, Serrmac, Inanlar, Sibimex ecc. Sidermac offre al cliente anche la possibilità di personalizzare i macchinari, per fornire un macchinario su misura all’altezza della sua destinazione d’uso. Tutte le macchine utensili usate vengono verificate attraverso perizie tecniche per testarne qualità e conformità alle vigenti normative di sicurezza.
Sito web: www.sidermac.com
Centro Macchine
CentroMacchihe.net è il catalogo digitale di Benetta SRLS, che si occupa esclusivamente di macchinari utensili e impianti usati da destinare alle aziende del settore metalmeccanico. Attualmente il catalogo conta circa 1.700 prodotti in vendita, che vengono aggiornati all’incirca ogni 10 giorni. La società opera soprattutto nei Paesi dell’Est Europa e in quelli del Sud America, acquistando da grandi gruppi industriali in liquidazione o fallimento. Ecco perché è possibile trovare anche interi lotti in vendita, provenienti da officine complete. Non manca, naturalmente, la revisione e la certificazione dei macchinari con la loro messa a norma.
Sito web: www.centromacchine.net