Tempo di lettura: 4 minuti

Grazie all’avanzamento della logistica, alla riduzione dei costi di spedizione e alla comodità di acquistare prodotti di grandi dimensioni direttamente da casa, l’acquisto online di mobili e forniture per la casa è diventato una cosa comune e per questo gli e-commerce sono in piena espansione. Pertanto, abbiamo selezionato i migliori e-commerce dello studio Casaleggio Associati del settore casa e creato un elenco da cui trarre ispirazione.

1) Ikea

IKEA è una multinazionale fondata in Svezia – che vende mobili, articoli da cucina e accessori per la casa pronti per il montaggio. IKEA è la più grande azienda del settore casa al mondo, con oltre 400 negozi in tutto il mondo, con articoli a prezzi accessibili a milioni di clienti. È stata fondata da Ingvar Kamprad nel 1943, che all’epoca aveva 17 anni, come negozio di acquisto per corrispondenza.  

2) Mondo Convenienza

Azienda italiana specializzata nella grande distribuzione organizzata di mobili e complementi d’arredo ad un costo competitivo e accessibile a tutti, Mondo Convenienza in soli 30 anni di attività si è affermata tra i primi distributori specializzati nell’arredamento per la casa. L’azienda è specializzata nella vendita di mobili e complementi d’arredo a basso prezzo, in cui è seconda in Italia nel numero di vendite dopo la multinazionale svedese IKEA.

3) Deghi

Deghi propone una nuova esperienza d’acquisto lontanissima dai soliti ecommerce. Deghi è è un e-commerce di arredo bagno, giardino e interni. Con un catalogo di oltre 20.000 prodotti in pronta consegna e un servizio di assistenza pre e post vendita sempre vicino al cliente, è diventato un punto di riferimento per l’arredo della casa di migliaia di italiani.

4) OBI

Specializzata nel settore del bricolage e del giardinaggio, la catena tedesca OBI è il secondo venditore nel settore bricolage in Europa e il quarto al mondo. In Italia OBI è presente con 56 punti vendita dislocati principalmente nel Centro Nord.

5) Leroy Merlin

Leroy Merlin è una multinazionale francese di articoli per la casa e giardinaggio presente in Italia con 48 punti vendita. Il suo catalogo si rivolge a 5 mondi merceologici: mondo bagno, mondo tecnico, mondo decorativo, mondo progetto, mondo giardino e edilizia.

6) Kasanova

Kasanova è il leader italiano nella vendita di casalinghi, arredo e tessile, con una presenza capillare in tutta Italia. La storia di Kasanova inizia nel 1968, intrecciandosi con quella della famiglia Fontana e della sua fondatrice, la Signora Giannina. A partire dal 1994 l’azienda si specializza in forniture per la casa, proponendo anche piccoli elettrodomestici.

7) Maisons du monde

Maisons du Monde propone una larga scelta di mobili e di oggetti esclusivi per la casa in una moltitudine di stili. Dai mobili agli accessori decorativi, Maisons du Monde crea universi originali e ricchi d’ispirazione per tutta la casa e soprattutto per tutti i gusti.L’azienda propone ogni anno una collezione di mobili, due di complementi arredo e oltre 2.000 nuove decorazioni.

8) THUN

La storia di THUN inizia nel 1950 con la prima realizzazione dell’Angelo di Bolzano, che oggi abbellisce molte case italiane. Le collezioni comprendono idee regalo, arredamento per la casa, accessori donna e bambino, creazioni uniche che, ancora oggi, riescono a toccare il cuore di molte persone.

9) Westwing

Westwing è leader mondiale nell’e-Commerce basato sul settore casa, tanto da aver conquistato ben 11 paesi europei in poco più di 10 anni. La missione di Westwing è quella di ispirare e rendere ogni casa una bella casa attraverso un nuovo mondo di offerte dedicate all’home and living. E, nel Magazine online, tantissime ispirazioni per decorare, storie di case e pratici video fai da te.

10) Happy Casa

Happy Casa è un marchio italiano della Grande Distribuzione Organizzata, presente in tantissime regioni da nord a sud. Nel vasto catalogo è possibile trovare una vasta gamma di prodotti “non food” tra cui piccoli elettrodomestici, arredi per la casa e il giardino, decorazioni di vario genere, idee regalo, articoli per la cucina e il bagno, ma anche per la scuola e l’ufficio, lo smart working e tantissimi giocattoli.