Al via stamane gli esami di maturità: dalle ore 8,30, 82.742 campani saranno alle prese con la prima prova, quella di italiano.
Quest’anno l’esame torna alla formula pre-covid, con due scritti (3 in alcuni casi) e un colloquio. Alle ore 8.30 in punto il ministero dell’Istruzione comunicherà la chiave per l’apertura del plico telematico; la chiave sarà disponibile sul sito del ministero.
La prova di Italiano, comune a tutti gli indirizzi, prevede sette tracce (ambiti artistico, letterario, storico, filosofico, scientifico, tecnologico, economico, sociale) suddivise in tre diverse tipologie: due analisi del testo (uno poetico e l’altro di prosa), 3 tracce di testo argomentativo e 2 temi di attualità.
L’analisi del testo
Per quanto riguarda la tipologia A della maturità 2023, gli autori che sono stati scelti dal ministero sono Salvatore Quasimodo e Alberto Moravia. Per quanto riguarda Quasimodo, i versi che gli studenti dovranno analizzare saranno quelli della poesia Alla nuova luna. Per quanto riguarda l’opera in prosa, gli studenti dovranno analizzare un testo di Moravia estratto dall’opera Gli Indifferenti.
Il testo argomentativo
Per la tipologia B, è stato scelto Federico Chabod, L’idea di Nazione
Per la stessa tipologia, gli studenti potranno scegliere anche di sviluppare la traccia Piero Angela, “Dieci cose che ho imparato” e Oriana Fallaci, “Intervista con la storia”.
Il testo di attualità
Le ultime due tracce sono quelle che appartengono alla tipologia C, ovvero quella testo di attualità. Gli studenti che hanno scelto il tema di attualità, potranno decidere tra la traccia su Lettera aperta al Ministro Bianchi sull’esame di Maturità e Marco Belpoliti con “Elogio dell’attesa nell’era di Whatsapp”.